Asinara. Mercoledì 8 ottobre 2025, sull’isola dell’Asinara (SS), i Carabinieri della locale Stazione hanno intensificato i controlli sul territorio, sanzionando due turiste e due operatori turistici per violazioni alle normative dell’area protetta.
Durante le normali pattuglie mattutine, i militari hanno sorpreso due giovani turiste mentre facevano il bagno nell’area marina protetta di Cala Sant’Andrea, dove vige il divieto assoluto di accesso, transito e balneazione a tutela della biodiversità e dell’ecosistema. Le ragazze, ignorando i cartelli informativi, hanno percorso la spiaggia in bicicletta, lasciando evidenti tracce sulla sabbia e compromettendo così la naturale bellezza del luogo.
L’intervento segue i controlli effettuati nelle scorse settimane dai Carabinieri dell’Asinara, che avevano già segnalato alle autorità amministrative due soggetti responsabili di aver svolto abusivamente attività di guida turistica. In particolare, i militari avevano accertato che, prima a Cala d’Oliva e poi a Cala Sabina, i due operatori utilizzavano un autoveicolo proprio per condurre i turisti, senza possedere le necessarie autorizzazioni. L’uso del mezzo, infatti, era autorizzato dal Parco Nazionale dell’Asinara esclusivamente per attività di supporto logistico legate a tour già gestiti dalla società titolare.
I Carabinieri dell’Asinara hanno ribadito il proprio impegno a mantenere costanti controlli sull’isola, per garantire la sicurezza dei turisti e proteggere lo straordinario patrimonio naturale e faunistico che rende l’Asinara unica.
