Agathe Catel

Alghero. Agathe Catel è la vincitrice della prima edizione del “Festival Mare Llengua” che si svolgerà nel Teatro Civico di Alghero da venerdì a domenica. La cantante di Montpellier riceverà il premio sabato nel corso della serata alla quale parteciperanno numerosi ospiti, in rappresentanza del meglio della canzone d’autore in Europa. Con il brano in catalano “Només”, Agathe Catel ha raccolto il maggior numero di consensi da parte della giuria che ha delineato anche la cinquina di proposte più votate. Nella serata di sabato sul palco del Teatro Civico, oltre alla vincitrice, si alterneranno il duo corso provenzale Liame di Liza L’Occitane e Lionel Giacomini, la cantautrice di Barcellona Rusò Sala, il valenciano Joan Aznar, Silvia Pilia, Noemi Balloi, Elisa Carta, Federico Perantoni Marras. E l’ospite d’onore Setak, vincitore della Targa Luigi Tenco 2024 per il miglior album in dialetto.
La giuria ha invece assegnato il Premio Pino Piras, riservato alla canzone d’autore in catalano di Alghero, alla band algherese Arbre de Peix con la canzone És llumera o és che ritirerà la targa nella serata finale di domenica, dedicata alla canzone algherese, che si preannuncia essere ricca di ospiti.

Arbre de Peix

Gli Arbre del Peix sono un gruppo musicale indie-rock di Alghero formato dai musicisti Andrea Donapai (voce e chitarra), Michelangelo Corbia (chitarra), Ignazio Caruso (basso), Sergio Intelisano (batteria) e Angelo Salaris (Tastiere).
Insieme alla band, domenica sul palco del Civico saliranno Enrico Ceravola, Stefano Pinna, Gabriella Caria, Anna Maria Multineddu e Vittoria Lacana. Ad arricchire la serata, gli ospiti Eleonora Peana, Antonello Colledanchise, Davide Casu, Manuel Attanasio, Joan Aznar e Claudia Crabuzza.
Nel corso della serata sarà premiata la signora Paola Mura, per la sua attività a favore della lingua algherese.
Il festival Mare Llengua avrà inizio inizia venerdì 17 con la serata ad ingresso libero durante la quale si esibiranno Claudia Crabuzza e Dilva Foddai, Giorgia Gungui, Andrea Andrillo e la Bumbe Orchestra e con la proiezione di due cortometraggi: “Nodas. Launeddas in tempus de crisi”, di Andrea Mura e Umberto Cao, prod. Associazione culturale Iscandula e “Un gramme de terre au jardins de Francis”, di Cyrille Claus, prod. Jean Jacques Torre.
Per le serate di sabato 18 e domenica 19 i biglietti si potranno acquistare al botteghino del Teatro Civico, dalle 17 alle 19:30.