Sassari. Torna la grande musica dal vivo con l’edizione 2025 del Jazz Club Network, organizzato da CeDAC Sardegna in collaborazione con l’associazione Il Jazzino.
Dopo le prime date al Jazzino Club di Cagliari (17 e 18 ottobre), domenica 19 ottobre alle ore 21.30 il testimone passa a Il Vecchio Mulino di Sassari, che accoglierà Jumaane Smith Trio, uno dei progetti più raffinati e internazionali dell’intera rassegna.
Jumaane Smith: una carriera tra jazz, pop e cinema
Trombettista e cantante di fama mondiale, Jumaane Smith ha collaborato con giganti della musica come Michael Bublé, con cui ha suonato per oltre diciotto anni in tournée in tutto il mondo, oltre che con Quincy Jones, Herbie Hancock, Aretha Franklin e Alicia Keys.
La sua tromba ha impreziosito cinque album vincitori di Grammy Awards (oltre 60 milioni di copie vendute), due performance televisive nominate agli Emmy e persino un’esibizione ai Grammy con Stevie Wonder.
Nella sua carriera non mancano incursioni nel cinema, come le colonne sonore di Handsome Harry (con Steve Buscemi) e del documentario Being in the World.
Sul palco di Sassari, Smith sarà accompagnato da Lorin Cohen al basso elettrico, Elijah Cole alla chitarra e Carmen Intorre Jr. alla batteria, in una serata che si preannuncia all’insegna dell’eleganza e dell’energia del miglior jazz americano.
Il Jazz Club Network 2025 proseguirà fino al 13 dicembre, portando in Sardegna artisti di fama internazionale e giovani talenti del panorama europeo.
Il calendario, che si svilupperà tra Il Vecchio Mulino di Sassari e il Jazzino Club di Cagliari, include nomi di spicco come Artie Zaitz Quartet (UK), Tim Garland & Gwilym Simcock (UK), Marco Valeri Quartet (ITA), Jed Levy & Phil Robson International Quartet (USA/UK/ITA), fino al progetto speciale Bebo Ferra “Ferra’s Legacy” feat. Gabriele Mirabassi, dedicato alla memoria del musicista cagliaritano Massimo Ferra.
In programma anche “Nessuna Grazia: Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza”, spettacolo che unisce musica e teatro civile con Cosimo Damiano Damato, Antonello Salis e Giuseppe Bassi, e appuntamenti imperdibili con Riccardo Tesi & Giua, oltre al Flamenco Jazz di Alex Conde Trio (Spagna).
Il Jazz Club Network conferma la sua formula vincente: concerti di altissimo livello, da vivere in un’atmosfera conviviale, tra buona musica, piatti e drink di qualità.
L’iniziativa è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna e Cassa Depositi e Prestiti.
