Ass. Selva e Ass. Sanna al Roth di Alghero Green Game

Sassari. È partito lunedì 13 ottobre il tour della tredicesima edizione del Green Game – Il Quiz della Sostenibilità, l’iniziativa promossa dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi – BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA – con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sulle corrette modalità di raccolta differenziata e sui temi della sostenibilità ambientale.

Quest’anno il format, completamente gratuito per le scuole, è dedicato agli Istituti secondari di secondo grado della Sardegna.
Un’opportunità esclusiva: le prime 50 scuole sarde che si iscriveranno sul sito www.greengame.it
potranno ospitare l’evento in presenza. Parallelamente, la versione digitale del Green Game coinvolgerà oltre 200 scuole in tutta Italia, confermando un modello educativo che unisce istruzione e divertimento.

La prima settimana del tour ha acceso l’entusiasmo nelle scuole della provincia di Sassari.

Le tappe in Gallura e nel Sassarese

Ad Arzachena hanno conquistato l’accesso alla finale regionale le classi 2ªB e 2ªA dell’I.T.C.G. “G. Falcone e P. Borsellino”, insieme alla 1ªA Liceo Linguistico e alla 2ªB Ipsar dell’I.P.S.A.R. “Costa Smeralda”.

Il tour è poi approdato ad Alghero, dove si sono distinte le classi 2ªF Tur e 2ªA AFM dell’I.I.S. “Angelo Roth”, oltre alla 2ªC e 2ªB dell’I.P.S.A.R. Alghero – Istituto per i Servizi Alberghieri, che hanno guadagnato il pass per la finale regionale.

A Sassari, invece, si sono messi in luce gli studenti dell’I.T.I. “G. M. Angioy” con le classi 2ªAME, 2ªAEL, 2ªBME, 2ªCIN, 2ªFIN e 2ªEIN, e quelli del Convitto Nazionale Canopoleno con le classi 1ªSA, 2ªA, 2ªIA e 1ªSB.

La tappa di Tempio Pausania ha visto trionfare le classi 1ª e 2ª del Liceo Classico e 1ªA e 2ªA del Liceo Scientifico dell’I.I.S. “G. M. Dettori” – Liceo Artistico e Musicale “F. De André”, che accedono di diritto alla fase finale.

 

Conclusa la prima settimana nel territorio sassarese, il Green Game proseguirà il suo viaggio educativo verso la provincia di Nuoro, per poi attraversare tutta l’isola fino a dicembre.
La Finale Regionale del Green Game Sardegna si terrà a fine gennaio 2026, quando le migliori classi dell’isola si contenderanno il titolo di Campione Regionale Green Game 2026.

In palio buoni per l’acquisto di materiale didattico del valore di 2.000, 1.500 e 1.000 euro per le prime tre classificate, oltre al pass per la Finale Nazionale Green Game 2026, dove i vincitori rappresenteranno la Sardegna nella sfida tra le scuole più virtuose d’Italia.

 

Presenti durante gli appuntamenti nelle scuole:

il Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda;

per il Comune di Alghero, l’Assessore alle Politiche Ambientali Raniero Selva e l’Assessore alla Cultura, Innovazione e Conoscenza Raffaella Paola Sanna;

per il Comune di Tempio Pausania, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Liguori.

Le autorità hanno incoraggiato e ispirato i giovani studenti a proseguire con impegno nel loro percorso di sensibilizzazione e azione in campo ambientale.

“È stata per noi un’esperienza particolarmente interessante e divertente – ha commentato Ilaria Pintori, docente del Liceo Scientifico Falcone e Borsellino di Arzachena – un’occasione per lavorare sull’educazione civica in modo coinvolgente e sicuramente più efficace per gli studenti e le studentesse.”

Finalisti ITI Angioy Sassari