Sassari. Un tempestivo e coordinato intervento tra le forze dell’ordine e i soccorritori ha salvato la vita a un uomo a Sassari, trovato incosciente nella sua abitazione in via Vincenzo Monti nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 ottobre. L’azione congiunta di Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e personale sanitario ha permesso di agire con prontezza in una situazione di estrema emergenza.
Tutto ha avuto inizio quando, nel pomeriggio di ieri, un signore si è presentato al corpo di guardia della Questura di Sassari, manifestando la sua preoccupazione per non riuscire a mettersi in contatto con il fratello dal giorno precedente.
Il poliziotto di guardia, compresa la serietà della situazione, ha immediatamente allertato la Squadra Volanti della Questura. Gli agenti si sono recati sul posto, in via Vincenzo Monti, accompagnati da personale sanitario del 118 e dai Vigili del Fuoco.
All’arrivo, i soccorritori hanno confermato che l’uomo non rispondeva ai richiami e che la porta dell’abitazione risultava chiusa dall’interno. È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che, in collaborazione con la Polizia, hanno infranto la finestra della cucina per guadagnare l’accesso.
Una volta dentro, il personale delle Volanti ha trovato l’uomo in stato di incoscienza, con gravi difficoltà respiratorie e in condizioni critiche. Immediatamente soccorso e stabilizzato sul posto, l’uomo è stato affidato ai sanitari che ne hanno disposto l’urgente trasporto in codice rosso presso il Pronto Soccorso di Sassari.
Ricoverato presso l’Ospedale Santissima Annunziata, l’uomo si trova ora fuori pericolo.
L’episodio ha sottolineato l’efficacia di un’azione sinergica e rapida tra le diverse istituzioni di soccorso, dimostrando ancora una volta l’importanza di una risposta congiunta e tempestiva di fronte a situazioni che mettono a rischio la vita umana.
