Sassari. Si conclude domani, domenica 19 ottobre alle ore 20:30, al Teatro Astra di Sassari, la quarta edizione del Festival PLAYS!, organizzato dalla compagnia La Botte e il Cilindro con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
Il festival multidisciplinare, che anche quest’anno ha registrato un ottimo riscontro di pubblico e critica, ha unito in un unico programma teatro ragazzi, prosa, danza e incontri culturali, confermandosi come una delle realtà più vivaci del panorama teatrale isolano.
Per l’ultimo appuntamento, andranno in scena TIDE & La Botte e il Cilindro con “Gran Cabaret Au Clair de Lune – Omelette à Jules Laforgue” (spettacolo consigliato dai 14 anni), di e con Simona Pintus, per la regia di Pier Paolo Conconi.
Il lavoro nasce dall’incontro con l’opera di Jules Laforgue (1860-1887), poeta tra i più visionari e ironici del simbolismo francese. La sua poetica, sospesa tra lune, sogni e figure femminili, si intreccia con temi più oscuri – la morte, il lugubre, le visioni di scheletri danzanti – creando un equilibrio sottile e affascinante tra ironia e malinconia.
In scena, la poetica di Laforgue prende forma in una trasposizione teatrale avanguardistica e surreale, che accompagna lo spettatore in una trasformazione dandystica e umoristica sotto la luce della luna, simbolo e testimone delle contraddizioni umane. La natura dell’uomo viene esplorata nella sua mutevolezza e rigidità, attraverso le tensioni che restano immutate nel tempo, nonostante il passare delle epoche.
L’ingresso allo spettacolo è fissato a 7 euro.
È consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo: bigliettibottecilindro@gmail.com
