RICORDATI CHE PUOI TROVARE QUESTA PAGINA DIRETTAMENTE DAL MENU’: BASTERA’ SOLO CLICCARE  SULLA CATEGORIA  “DA VEDERE, DA SENTIRE”
Per segnalare eventi: redazione@sassarinotizie.com

DOMENICA 9 NOVEMBRE

Porto Torres, Un altro Faust
Alle ore 19:00 l’associazione LA CAMERA CHIARA presenta al Teatro A. Parodi lo spettacolo “UN ALTRO FAUST”. Il testo è stato scritto da Giovanni Caravello ed è stato ispirato da “La tragica storia del Dottor Faust” di Christopher Marlowe. Regia di Stefano Chessa, aiuto regia di Elga Mangone. In scena: Daniela Falchi, Salvatore Depalmas, Bastianina Olia, Dolores Trudu, Flavio Piras, Ivo Pinna, Paolo Scarpa, Elga Mangone, Maria Rosaria Casula, Pina Simula, Martina Longobardi, Immacolata Magnano, Marcella Nieddu, Alessandro Stacca, Fabrizio Simula, Rita Deroma, Giovanni Caravello, Tiziana Gai, Alessandra Manca, Speranza Simula, Irene Rais, Simona Puddu, Maria Grazia Runchina, Elena Fratus e Salvatore Faedda. Prenotazioni alla mail info.lacamerachiara@gmail.com

Sassari, Ponti di Mare
“Ponti di Mare” è una nuova produzione originale Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica che si prepara a “salpare” per le prime due tappe d’un viaggio cominciato a Berchidda. Oggi alle 20.30 a Palazzo di Città in Corso Vittorio Emanuele biglietti online sul circuito mailticket.it; info al 342 6476726. Un genovese, una sarda doc, un milanese con origini oristanesi e una cubana: protagonisti sul palco saranno Dado Moroni al pianoforte, Francesca Corrias flauto e voce Yanara Reyes MacDonald contrabbasso, voce e chitarra, Paolo Orlandi alla batteria. Dado Moroni, pianista, ha fra le sue caratteristiche la spontaneità: un incontro con lui è come un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, dalle radici ai vari stili che si sono susseguiti nella storia del jazz fino ad arrivare alla musica colta contemporanea. Francesca Corrias Cantante, musicista, compositrice. Ha studiato violino al Conservatorio e canto, chitarra e flauto traverso da autodidatta. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa, dal 2009 insegna Canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari. Dal 2014 è docente di Canto Jazz presso i seminari di Nuoro Jazz. Yanara Reyes McDonald è una contrabbassista cubana, che ha intrapreso un percorso musicale di eccellenza. Dopo una solida formazione in contrabbasso classico a Cuba, si perfeziona all’Istituto Superiore de Arte all’Avana e successivamente si trasferisce in Italia, dove si laurea in contrabbasso jazz al Conservatorio di Sassari. Paolo Orlandi è un batterista jazz italiano di spicco sulla scena europea, che ha ottenuto un riconoscimento internazionale grazie alle sue numerose collaborazioni, esibendosi in festival, club e trasmissioni radiofoniche in tutto il mondo.

MARTEDI’ 11 NOVEMBRE

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Oggi Franciscu Sedda e la presentazione del saggio “L’imprevedibile accade. Vivere e sopravvivere nel XXI secolo”. Un viaggio nella complessità del nostro tempo, tra politica, clima, economia, scienza e media, per imparare ad affrontare l’imprevisto che plasma la realtà quotidiana. Franciscu Sedda, dialogando con Alessandro De Roma, guiderà il pubblico in una riflessione lucida e appassionata sul caos del presente, dove l’imprevedibile non è più l’eccezione ma la regola, esplorando fenomeni come crisi e cambiamento, errore e scoperta e le scelte (im)prevedibili di figure come Trump o Musk.

Sassari, Festival Contrasti
Il Festival Internazionale Contrasti ritorna a Sassari per l’Autumn Edition. Alle 19.30, di fronte al pubblico di Palazzo di Città si esibirà il pianista lombardo Rossano Sportiello, uno dei musicisti più acclamati del panorama jazz internazionale, accompagnato da un trio d’eccezione composto da Simone Faedda alla chitarra, Marco Occhioni al contrabbasso e Bruno Brozzu alla batteria. Considerato un erede moderno della grande tradizione pianistica di Fats Waller, Teddy Wilson e Art Tatum, ha sviluppato un sound personale capace di raccontare storie con ogni nota. Il suo stile inconfondibile unisce virtuosismo, eleganza e profonda sensibilità musicale. La sua carriera internazionale è costellata di collaborazioni prestigiose con artisti come Slide Hampton, Clark Terry, Bucky Pizzarelli, Houston Person, Scott Hamilton, Joe La Barbera, Jack Hanna, Bill Charlap e molti altri. La prevendita e l’acquisto dei biglietti è disponibile al Teatro Verdi, dal lunedì al venerdì (dalle 17 alle 20) o, in alternativa, è possibile acquistare il biglietto online sul sito www.anyticket.it. Per maggiori info rivolgersi al numero 079/236121.

Sassari, Festival Corpi in movimento
Uno spettacolo trascinante ispirato alla cultura gitana, tra vertiginosi assolo e raffinati “pas de deux e pas de trois”, in cui la tradizione spagnola si fonde con l’eleganza della danza classica e la passione del flamenco. Alle 21, al Teatro Comunale di Sassari va in scena “Una noche con Sergio Bernal”, un’esclusiva nazionale della Daniele Cipriani Entertainment sotto la direzione artistica di Ricardo Cue. Già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, Sergio Bernal è considerato il “Re del flamenco” e acclamato come star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, protagonista dei più importanti gala di danza in tutto il mondo, da New York a Londra, da Mosca a Dubai, da Madrid a Roma. L’opera è come un racconto visionario per quadri, tra coreografie originali come El ultimo encuentro (sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias) e l’assolo El Cisne (le celebri note de La Morte del Cigno di Camille Saint-Saëns), entrambi di Ricardo Cue, ci sarà anche un’inedita versione del Boléro di Maurice Ravel (la coreografia è la sua). Per info contattare danzeventi@gmail.com o il numero 3406517531.

GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Oggi sarà la volta del reading di Gianluca Medas, autore di “Emilio Lussu. Il cavaliere indomito”, romanzo storico pubblicato in occasione del cinquantenario della morte di Emilio Lussu (1890–1975). Attraverso documenti, testimonianze e ricostruzioni, Medas restituisce il ritratto di un uomo complesso: ufficiale della Brigata Sassari, fondatore del Partito Sardo d’Azione, antifascista convinto e protagonista della storia del Novecento.

VENERDI’ 14 NOVEMBRE

Alghero, Lezione di cucina
Alle 19 a Alghero a Lo Quarter, piano terra, la Libreria Cyrano invita tutti i lettori a lezione di cucina da Luca Pappagallo che, in dialogo con Giovanni Fancello, presenterà il suo nuovissimo libro “La magia dei sapori di casa” appena pubblicato dalle edizioni Vallardi. Un libro pieno di sapori che ti fanno venire voglia di vivere meglio, mangiare meglio, stare meglio.

Sassari, Incontri d’autore
Alla Libreria Azuni in viale Mancini alle ore 18:30 Marina Mariasch presenta Il matrimonio (Ischire). Con un linguaggio che accosta la speculazione filosofica alla libertà della poesia, Mariasch racconta l’amore dal punto di crisi del matrimonio. Dalla coppia lo sguardo si allarga a maternità, seduzione, autostima e alle molte forme che questa istituzione assume oggi. Poetessa e narratrice argentina, attivista femminista, Mariasch conduce cicli letterari in radio e TV. Laureata alla UBA, è autrice di saggi, della novella poetica Il matrimonio e dei romanzi Estamos Unidas ed Efectos personales.

MARTEDI’ 18 NOVEMBRE

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Oggi Giampaolo Cassitta presenterà il suo romanzo “La legge di Donna Matilde”. Ambientato nel 1958, il racconto prende il via da un inaspettato invito al Festival di Sanremo rivolto a Donna Matilde e al vicesindaco di un piccolo paese di provincia. Il libro racconta con ironia e tenerezza un’Italia di provincia sospesa tra sogni di riscatto e ingenuità collettive, in un’epoca segnata dal boom economico, da sogni e voglia di riscatto.

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Il ciclo si chiude oggi con Rita Nappi, autrice del saggio “Guaritrici sarde tra Medicina, Magia e Inquisizione”. Insieme a Vanna Pina Delogu, l’autrice esplorerà il mondo delle guaritrici perseguitate tra il Cinquecento e il Seicento, analizzando i legami tra medicina popolare, riti magici e fede, e gettando uno sguardo sui rapporti tra passato e presente, uomo e divino.

VENERDI’ 21 NOVEMBRE

Sassari, Incontri d’autore

Alla Libreria Azuni in viale Mancini alle ore 18:30 Claudio Bagnasco presenta Fare il possibile (TerraRossa). Schegge d’esistenza: corpo e pulsioni, passioni che sconquassano, relazioni, credenze e ciò che non siamo diventati. Con sguardo ironico, irriverente, malinconico e commosso, Bagnasco abbraccia le promesse della giovinezza e lo spaesamento dell’età adulta, senza facili consolazioni. Bagnasco, genovese, vive a Tortolì. Scrittore “di corsa”, gioca a go e coltiva un’ironia tenera e spiazzante. Tra i suoi libri: il romanzo Silvia che seppellisce i morti e il saggio Runningsofia (ed. aumentata 2021).