RICORDATI CHE PUOI TROVARE QUESTA PAGINA DIRETTAMENTE DAL MENU’: BASTERA’ SOLO CLICCARE  SULLA CATEGORIA  “DA VEDERE, DA SENTIRE”
Per segnalare eventi: redazione@sassarinotizie.com

SABATO 15 NOVEMBRE

Sassari, il libro su Gramsci e Pertini
Alle 17 in via Roma 137 Cosimo Damiano Damato sarà ospite da Koinè Ubik di Sassari per la presentazione del suo libro Nessuna Grazia. Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza. (Rai libri). Nel carcere pugliese di Turi destinato a prigionieri politici del regime fascista, nell’ora d’aria si incontrano l’operaio anarchico pazzo Luponio, l’avvocato socialista Sandro Pertini, futuro combattente nella Resistenza e più amato Presidente della Repubblica italiana, e l’onorevole comunista Antonio Gramsci, fondatore del Partito Comunista Italiano e filosofo perseguitato da Mussolini per “impedirgli di pensare”, che morirà a soli quarantasei anni dopo il lungo martirio subito in carcere. Altre voci intellettuali antifasciste si incrociano nella storia come quella di Carlo Levi, quando non aveva ancora scritto Cristo si è fermato a Eboli, e Camilla Ravera, allora impegnata nella lotta clandestina del PCI (in seguito prima senatrice a vita nominata proprio da Pertini), unite alle voci a volte confuse e dimesse, a volte critiche e destabilizzanti, degli altri detenuti politici di Turi. Damato racconta la cancrena del carcere, la violenza del regime fascista ma anche una storia di dignità e coraggio, lotta per la libertà e profonda amicizia di due grandi uomini italiani del Novecento.

Sassari, Jazz Club Network
Un monologo intenso e commovente, tratto dall’omonimo romanzo di Cosimo Damiano Damato declinato in uno spettacolo musicale che si propone come un racconto di resistenza poetica, politica e civile. Questo il nuovo appuntamento del cartellone Jazz Club Network, dal titolo “Nessuna Grazia: Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza”, organizzato da CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino. Al Vecchio Mulino (ore 20.30) andranno in scena le narrazioni di Cosimo Damiano Damato arricchite e impreziosite dalle composizioni e improvvisazioni originali di due maestri della scena musicale contemporanea: Antonello Salis e Giuseppe Bassi. Antonello Salis, pianista e fisarmonicista di fama internazionale, si distingue per il suo approccio visionario e la sua capacità di intrecciare estro e libertà in un flusso sonoro imprevedibile e avvolgente. Al suo fianco, Giuseppe Bassi, contrabbassista e compositore, dà voce alle corde del suo strumento con un lirismo profondo e una sensibilità interpretativa unica, contribuendo a creare un’atmosfera sonora di grande impatto emotivo. INFO BIGLIETTI: TEL. 079 4920324

Sassari, rassegna GenerAzioni
La terza serata della seconda parte della rassegna generAzioni ospita sul palco due band: Amiata Pop Musik e Morgue Snack Bar, due progetti che trasformano la musica in un’esperienza immersiva e imprevedibile. L’appuntamento è per le ore 21.00, allo Spazio Tev. Appuntamento organizzato in collaborazione con il CAATS (Consorzio Artisti Artigiani Turritani Sardi) all’interno della rassegna “Il rumore delle pagine”. Amiata Pop Musik è il gruppo italofono nato dall’incontro tra il poeta jugo-ticinese Marco Miladinović, il polistrumentista e ingegnere del suono Marco Guglielmetti e il compositore e cantante Matteo Simonin. Un trio che mescola influenze eterogenee, costruendo un universo musicale radicale e visionario. Morgue Snack Bar porta sul palco una narrazione dal respiro cinematografico, dove suoni e parole si intrecciano in un viaggio che sfida i confini della canzone. Tra sperimentazione, sincretismi musicali e un feroce kabarett, la band costruisce un linguaggio originale, lontano dalle ripetizioni tipiche della spoken music. La band è composta da Fabio Daga (batteria), Sergio Spissu (basso), Antonio Loi (chitarra/tastiere), Francesco Marras (consolle) e Cristiano Mattei (voce/kazoo elettrico). Per le prenotazioni mandare una mail a spaziobunker@gmail.com.

Alghero, il libro di Cristiano Idini
Alle 19,00 Cristiano Idini sarà ad Alghero, ospite della libreria Cyrano, per presentare, in dialogo con Martina Vacca, il suo nuovo romanzo “Il prezzo da pagare”, appena pubblicato dalle edizioni Il Maestrale. L’appuntamento è allestito in collaborazione con il festival Florinas in giallo. Idini (classe 1975) vive a Sas­sari; è un funzionario della Regione Sarde­gna con un passato da magistrato onorario. Ha esordito nel 2022 con il romanzo Magistri­te (Maxottantotto Edizioni), di cui Il prezzo da pagare è l’ideale seguito.

Martis, Ethno’s Festival Letterario
Alle ore 17.30, nei locali del Museo Paleobotanico, sarà presentato Gherras, l’ultimo libro di Giuseppe Corongiu – intellettuale, scrittore e attivista per la lingua sarda. La raccolta scava nelle viscere della condizione umana, intrecciando i conflitti della storia e della quotidianità – dalle guerre lontane ai silenzi familiari, fino alle tensioni di un bar di paese – con la lingua sarda, che diventa essa stessa terreno di confronto e identità. La presentazione, mediata da Immacolata Salis (Is.Be), rientra nel cartellone della manifestazione Martis in Poesia, organizzata dall’Istituto Camillo Bellieni di Sassari. Alle ore 21.00, sul palco del Centro Vincenzo Migaleddu, sarà la volta di Roberto Mercadini – narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, volto noto della televisione e ospite fisso del programma Una Splendida Cornice su Rai 3, condotto da Geppi Cucciari. L’artista emiliano porterà in scena, accompagnato dalle musiche di Dario Giovannini, Little Boy. La storia incredibile e vera della bomba atomica, spettacolo tratto dal suo libro Bomba atomica (Rizzoli, 2020). Per informazioni e prenotazioni sugli eventi del Festival, scrivere a ethnosfestival@gmail.com o contattare Francesca +39 349 066 0196 e Davide +39 371 778 7565.

Sassari, il libro di Francesca Spanu
Alla libreria Mondadori|MA del Centro Commerciale Tanit alle ore 18:30 si terrà la presentazione del libro “Il corpo sbagliato” (Il Maestrale) di Francesca Spanu. L’autrice sarà intervistata dalla libraia Marta Marras. Seguirà firmacopie. Ingresso libero.

DOMENICA 16 NOVEMBRE

Sassari, concerto barocco
Un incontro di armonie in cui gli strumenti non competono ma dialogano, rispondono, imitano o si interrompono cortesemente come in una conversazione raffinata. Tutto questo è il concerto barocco “Dialoghi in armonia”, che alle 19.30, va in scena nella chiesa di San Pietro in Silki ad opera degli ensemble La Guirlande di Basilea e Dolci Accenti di Sassari, inserito nel calendario del festival internazionale di musica antica “Note senza tempo”. A rappresentare La Guirland saranno Luis Martinez al flauto traversiere e Joan Boronat al clavicembalo, per Dolci Accenti interverranno Daniele Cernuto alla viola da gamba e Calogero Sportato alla tiorba, arciliuto e chitarra barocca. Il programma si apre con la Sonata a tre in Sol maggiore (BWV 1039) di Johann Sebastian Bach, un’opera di contrappunto estremamente elaborato in cui ogni movimento mostra la maestria del dialogo imitativo. Lontano dalla severità che a volte gli è stata attribuita, in quest’opera il grande compositore rivela il suo lato più luminoso e cameristico. Il flauto e la viola da gamba, diversi nel timbro quanto nel temperamento, trovano nel basso continuo il terreno su cui intrecciare le loro voci con equilibrio e delicatezza. Il viaggio musicale prosegue nell’Italia di fine XVII secolo con Martino Bitti, la cui sonata conserva ancora il respiro dell’improvvisazione. La successione di Preludio, Allemande, Corrente e Giga ravviva lo spirito della danza stilizzata, ricca di vitalità ed eleganza. La Sonata in La minore di Johann Friedrich Ruhe riporta al centro dell’attenzione la viola da gamba, strumento di nobile introspezione, che qui mostra sia la sua potenza retorica sia la sua capacità di cantare con sincera malinconia, in costante dialogo con il basso continuo. Il concerto culmina con la Sonata a tre in Fa maggiore (TWV 42:F5) di Georg Philipp Telemann, maestro di ingegno melodico e contrasti affettivi. Leggerezza ed espressività si fondono in una composizione che trasforma la musica in una vera e propria conversazione tra pari.

Sassari, concerto dedicato a Horace Silver
Alle 11 l’appuntamento per tutti gli appassionati di jazz è al Palazzo di città, Teatro civico con un concerto speciale dedicato al grande Horace Silver. La Blue Note Brass Sextet plus Drums, una delle formazioni nate all’interno dell’Orchestra Jazz della Sardegna, porta sul palco (e su disco) tutta l’energia e l’eleganza del grande jazzista statunitense. Dopo i tanti concerti dedicati a questo progetto, “La musica di Horace Silver” è diventato un disco, registrato a Sassari nel “Blu Studio” di Alberto Erre a marzo 2025 e pubblicato da “JazzOp Record” nel luglio scorso. L’inusuale organico del sestetto, formato da due trombe, trombone, corno, tuba, saxofono e batteria, non ha molti riscontri nella tradizione del jazz: in pratica è un classico quintetto di ottoni al quale si aggiunge un sax – prevalentemente come solista – e la batteria. Non sono presenti strumenti polifonici (come pianoforte o chitarra) e la tuba ricopre il ruolo tipico del contrabbasso, ma la formazione rende molto bene il sound di una “little big band”. Grazie agli splendidi arrangiamenti di Duccio Bertini il gruppo, formato da Massimo Carboni ( sax contralto), Emanuele Dau (tromba), Luca Uras (tromba), Salvatore Moraccini (trombone), Gavino Mele (corno), Roberto Greco (tuba), Luca Piana (batteria), ha trasformato dieci capolavori di Silver in un viaggio sonoro vivace, ironico e profondamente jazzistico. Nel corso del concerto ad illustrare e raccontare le composizioni sarà il maestro Gabriele Comeglio. Prevendite online su www.abno.com e al Teatro Verdi (via Politeama 8, Sassari – lun/ven 17–20). Info: 079 236121

Alghero, Ethno’s Festival Letterario
Alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Complesso Lo Quarter, si concluderà il fine settimana di eventi con l’incontro con Edith Bruck, testimone e scrittrice, in occasione della nuova edizione del romanzo La donna dal cappotto verde. La prof.ssa Gavina Cherchi introdurrà l’autrice e guiderà il dialogo, approfondendo i temi della memoria, della responsabilità e della libertà che attraversano l’opera. Non solo testimone del genocidio, ma anche donna creativa: Edith Bruck trascende il ruolo di custode di memorie terribili attraverso la scrittura e il cinema, offrendo una visione personale e originale del mondo. L’incontro mette in luce la sua dimensione di testimone, scrittrice e regista, valorizzando anche il suo sguardo sulla Sardegna. In occasione dell’incontro sarà proiettato il film Quale Sardegna? (1983; prima TV RAI 1984), regia e soggetto di Edith Bruck, in collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero. Ethno’s Festival Letterario è organizzato dall’Associazione Elighe, con il contributo della Regione Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari, che lo ha inserito nel programma Salude&Trigu, dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, e del Comune di Martis. Per informazioni e prenotazioni sugli eventi del Festival, scrivere a ethnosfestival@gmail.com o contattare Francesca +39 349 066 0196 e Davide +39 371 778 7565.

MARTEDI’ 18 NOVEMBRE

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Oggi Giampaolo Cassitta presenterà il suo romanzo “La legge di Donna Matilde”. Ambientato nel 1958, il racconto prende il via da un inaspettato invito al Festival di Sanremo rivolto a Donna Matilde e al vicesindaco di un piccolo paese di provincia. Il libro racconta con ironia e tenerezza un’Italia di provincia sospesa tra sogni di riscatto e ingenuità collettive, in un’epoca segnata dal boom economico, da sogni e voglia di riscatto.

MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE

Sassari, lo spettacolo di Travaglio
Marco Travaglio sarà al Teatro Verdi di Sassari il 19 novembre con I migliori danni della nostra vita, uno spettacolo di e con Marco Travaglio. L’appuntamento sassarese è organizzato da Roble Factory in collaborazione con Mister Wolf. Biglietti disponibili su TicketOne.it e presso i punti vendita autorizzati. Marco Travaglio racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni&C. risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra. Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.

GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE

Sassari, Novembre alla Biblioteca Universitaria di Sassari
Il ciclo prosegue alle ore 17:30 con Maria Teresa Tedde, autrice di “L VI – Elle Sette”, romanzo autobiografico. L’incontro sarà introdotto condotto dallo psicoterapeuta Antonello Colledanchise, che insieme a Susanna Carboni proporrà anche un intermezzo musicale. La Biblioteca Universitaria di Sassari si trova in via Enrico Costa 57, nell’edificio dell’Ex Ospedale Civile, con ingresso su Piazza Fiume. L’accesso agli eventi è sempre libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Sassari, Festival Ammajare Off
La biblioteca comunale ospita un ciclo di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria storica e riflessione contemporanea, legati ad “Ammajare” festival culturale che esplora i temi delle persecuzioni antiche e moderne. Tutti gli incontri alle 18 nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola, con ingresso libero. Il ciclo si chiude oggi con Rita Nappi, autrice del saggio “Guaritrici sarde tra Medicina, Magia e Inquisizione”. Insieme a Vanna Pina Delogu, l’autrice esplorerà il mondo delle guaritrici perseguitate tra il Cinquecento e il Seicento, analizzando i legami tra medicina popolare, riti magici e fede, e gettando uno sguardo sui rapporti tra passato e presente, uomo e divino.

VENERDI’ 21 NOVEMBRE

Sassari, Incontri d’autore
Alla Libreria Azuni in viale Mancini alle ore 18:30 Claudio Bagnasco presenta Fare il possibile (TerraRossa). Schegge d’esistenza: corpo e pulsioni, passioni che sconquassano, relazioni, credenze e ciò che non siamo diventati. Con sguardo ironico, irriverente, malinconico e commosso, Bagnasco abbraccia le promesse della giovinezza e lo spaesamento dell’età adulta, senza facili consolazioni. Bagnasco, genovese, vive a Tortolì. Scrittore “di corsa”, gioca a go e coltiva un’ironia tenera e spiazzante. Tra i suoi libri: il romanzo Silvia che seppellisce i morti e il saggio Runningsofia (ed. aumentata 2021).

LUNEDI’ 24 NOVEMBRE

Sassari, Novembre alla Biblioteca Universitaria
Alle ore 17:30 la Biblioteca ospiterà il progetto “A Sassari mi soggu fattu mannu – Ischora di Sassaresu”, un racconto corale di storie sassaresi vissute dal 1900 al secondo dopoguerra. L’iniziativa unisce testimonianze, storytelling, fotografie e video accompagnati da un’esposizione di oggetti originali di vita quotidiana, utensili e giochi che evocano la memoria dell’epoca. La Biblioteca Universitaria di Sassari si trova in via Enrico Costa 57, nell’edificio dell’Ex Ospedale Civile, con ingresso su Piazza Fiume. L’accesso agli eventi è sempre libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE

Sassari, Novembre alla Biblioteca Universitaria
A partire dalle ore 18:00, l’appuntamento con il “Dicembre Letterario” del Club Jane Austen Sardegna. Alle ore 18 Maria Novella Viganò dialogherà con Vanni Lai, presentando il suo libro “La Superba”; alle ore 19 Melania Muscas converserà con Giuditta Sireus sul romanzo “Il sangue degli immortali”. La Biblioteca Universitaria di Sassari si trova in via Enrico Costa 57, nell’edificio dell’Ex Ospedale Civile, con ingresso su Piazza Fiume. L’accesso agli eventi è sempre libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.