Sassari. È in programma martedì 18 novembre alle 10 nella sede di Promocamera, a Predda Niedda, l’incontro dibattito dal titolo” Prospettive della nuova Città Metropolitana di Sassari: luci e ombre di un auspicabile e rinnovato gioco di squadra per la città”.
L’evento si pone come una riflessione condivisa sul futuro, la governance e le opportunità che il recente riordino territoriale conferisce a Sassari come Città Metropolitana. Saranno centrali: il tema della governance, poiché definisce le modalità di gestione strategica e coordinamento tra i comuni per massimizzare l’efficienza amministrativa e l’uso delle risorse, superando l’approccio localistico; le opportunità di sviluppo che riguardano la possibilità di accedere a nuovi fondi e progetti europei e nazionali specifici per le aree metropolitane, promuovendo settori chiave come l’innovazione, la logistica, i trasporti e il turismo. L’incontro si svolge in un momento cruciale per la crescita del territorio, offrendo un tavolo di discussione con istituzioni, esperti e cittadini per delineare il percorso futuro.
Dopo i saluti di Annella Carta, Vice Presidente del Rotary Club Sassari Nord, l’analisi sarà sviluppata da una pluralità di voci istituzionali, accademiche e imprenditoriali: Giuseppe Mascia, Sindaco della Città Metropolitana di Sassari; Giovanni Pruneddu, Docente Università di Sassari, esperto in Diritto della Navigazione e del Turismo; Alessio Tola, Docente Università di Sassari, Professore di Scienze Merceologiche e Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico; Achille Carlini, Presidente Associazione degli Industriali di Sassari; Leonardo Marras, Presidente Fondazione Maria Carta e Stefano Visconti, Presidente Camera di Commercio Sassari. Modererà il dibattito Sebastiano Casu, Presidente Confcommercio Sardegna. L’incontro è organizzato da Rotary Club Sassari Nord, in collaborazione con 50&PIÙ, Confcommercio e Camera di Commercio di Sassari.
