Macomer. Domenica 18 gennaio 2026, a Macomer, si terrà la XXXIX Marcia della Pace, organizzata dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna con il supporto del CSV Sardegna Solidale, della Diocesi di Alghero-Bosa e del Comune di Macomer. Il tema di quest’anno, “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, riprende il Messaggio di Papa Leone XIV per la LIX Giornata Mondiale della Pace.

La marcia invita tutta la comunità a riflettere sulla necessità di disarmare i conflitti dentro di noi, nelle famiglie e nella società, promuovendo giustizia e diritti fondamentali, sia a livello locale che globale. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, associazioni, scuole, volontari, religiosi e famiglie.

Il percorso partirà alle 15:30 dalla Chiesa B.V. Maria Regina delle Missioni, attraversando via Toscana, Piazza S. Antonio, via Gramsci, via Castelsardo, via Emilio Lussu, viale Pietro Nenni, viale Sant’Antonio, via Umbria, Piazza Italia e via Emilia, per concludersi nella stessa chiesa, dove si terrà una veglia di preghiera presieduta dal Cardinale Dominique Joseph Mathieu, Arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini.

Biografia sintetica del Cardinale Dominique Joseph Mathieu:
Nato in Belgio nel 1963, è membro dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in Belgio e in Libano. Dal 2021 è Arcivescovo di Teheran-Ispahan e nel 2024 è stato creato Cardinale da Papa Francesco. Attualmente è anche membro del Dicastero delle Cause dei Santi.