Cagliari. La Direzione generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di allerta per rischio idraulico e idrogeologico che interessa l’area del Logudoro. L’allerta, di livello giallo (criticità ordinaria), sarà in vigore dalle ore 00:00 di sabato 24 gennaio fino alle 17:59 della stessa giornata.
Il provvedimento è stato diramato dal Centro Funzionale Decentrato in base al Piano regionale di Protezione civile e riguarda la possibilità di fenomeni meteorologici che potrebbero causare disagi legati a piogge intense, allagamenti e smottamenti.
La Protezione Civile invita la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di restare in casa durante i temporali e, in caso ci si trovi in locali seminterrati o al piano terra, di spostarsi ai piani superiori. Si consiglia inoltre di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di necessità e di seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali sull’evoluzione delle condizioni meteo.
È fatto divieto di attraversare corsi d’acqua in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti, argini e sottopassi, aree particolarmente esposte al rischio di allagamenti improvvisi.
Tutti gli avvisi e le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo gli eventi meteo-idrogeologici sono disponibili sui canali ufficiali della Regione Sardegna e della Protezione Civile.
