Cagliari. La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico valido dalle ore 18:00 di oggi, 13 febbraio 2026, fino alle 23:59 di domani, 14 febbraio 2026.
L’allerta, emessa dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, prevede diversi livelli di criticità sul territorio regionale:
Codice Giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico nelle aree di Iglesiente e Logudoro;
Codice Arancio (criticità moderata) per rischio idraulico e Codice Giallo per rischio idrogeologico nelle aree di Flumendosa Flumineddu e Campidano;
Codice Arancio (criticità moderata) per rischio idrogeologico e Codice Giallo per rischio idraulico nelle aree di Tirso e Montevecchio Pischinappiu.
La Protezione Civile invita la popolazione alla massima prudenza, in particolare in presenza di fenomeni temporaleschi intensi. Tra le principali raccomandazioni: restare nelle proprie abitazioni, evitare locali seminterrati o al piano terra spostandosi ai piani superiori, limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza e mantenersi costantemente informati sull’evoluzione delle condizioni meteo.
È inoltre fatto divieto di attraversare torrenti in piena, sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di fiumi e torrenti e di transitare nei sottopassi.
L’avviso completo e le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo gli eventi meteo sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Sardegna.
