Sassari. La Biblioteca Universitaria di Sassari, biblioteca statale del Ministero della Cultura diretta da Giovanni Fiori, chiude il suo programma di eventi del mese di febbraio, con due ospiti, Fabio Di Pietro, il 16 febbraio alle 18:00, e Vittorio Gazale, il lunedì 23 febbraio alle 17:30.
Il primo dei due appuntamenti vedrà impegnati Stefano Lotti e Fabio Di Pietro, nella presentazione delle loro “Carte delle competenze”, prodotte da Erikson.
I due autori si confronteranno con il professor Antonio Gavino Deroma, che introdurrà l’incontro, rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, ed organizzato in collaborazione con la Libreria Koinè.
Stefano Lotti è docente di Lettere presso il Liceo “Maffei” di Riva del Garda e si occupa di formazione e ricerca nel campo della sperimentazione didattica, cercando di potenziare la metodologia.
Fabio Di Pietro invece insegna Lettere presso il Liceo “D.A. Azuni” di Sassari ed è inoltre docente a contratto in alcune università italiane. I suoi studi si concentrano sulla sociologia della letteratura e della comunicazione.
Le Carte sono uno strumento versatile e stimolante che accompagna insegnanti e alunne/i nella scoperta concreta delle competenze, attraverso la didattica quotidiana, trasformando ogni attività in un’occasione di osserva­zione, potenziamento e valutazione. Ogni carta aiuta a collegare le competenze a ciò che accade in classe, rendendo chiari gli obiettivi, facilitando la progettazione di percorsi e laboratori, e rendendo la valuta­zione più consapevole e ancorata alla realtà.

Il lunedì successivo (23 febbraio – ore 18:00) si terrà invece la giornata “Racconto al femminile del novecento italiano”, organizzata in collaborazione con FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Sezione di Sassari e con UTE, Università della Terza Età di Sassari.
L’incontro ospiterà la presentazione del libro di Vittorio Gazale “Nell’interesse dello Stato – L’isola dell’Asinara, tra Parco Nazionale, Brigate Rosse e Cosa Nostra”, edito da Solferino e vincitore della IX edizione 2025 del Premio letterario e giornalistico Piersanti Mattarella per la Sezione Libri Inchiesta.
Interverranno il Direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari Giovanni Fiori, la Presidente FIDAPA Sezione di Sassari, Maria Tina Maresu e il Presidente UTE di Sassari, Antonello Pazzona. Introdurrà il tema nazionale Adele Loriga, Vicepresidente FIDAPA Sezione di Sassari. L’autore Vittorio Gazale, dialogherà con Marirosa Martinelli, Vicepresidente FIDAPA Sezione Alghero.

Il libro di Vittorio Gazale, ecologo specializzato nella gestione delle aree protette, ripercorre il novecento dell’isola dell’Asinara, a partire dal 1885, anno del suo esproprio “nell’interesse dello Stato”.
Da quel momento l’Asinara è diventata lo specchio di una parte importante della nostra storia. Destinazione dei soldati austro-ungarici nel corso della Prima guerra mondiale, luogo in cui furono confinati i deportati etiopi in seguito all’attentato al generale Rodolfo Graziani, diventerà protagonista di una delle stagioni più complesse e controverse del nostro paese: gli anni ’70. Sarà il luogo in cui verranno condotti i primi “presunti mafiosi”, per poi diventare carcere speciale per la lotta al terrorismo, con l’arrivo di esponenti delle frange più estreme della politica italiana.

Sono anni caratterizzati da proteste e azioni della comunità locale per restituire l’isola ai sardi e ripristinarne l’identità naturalistica. Lotte che troveranno compimento nel 1997, con la nascita del Parco nazionale.
Un lungo racconto che ci consente di ripercorrere un secolo, il Novecento, a partire da questa piccola isola che ha raccolto le emergenze, le contraddizioni, i conflitti e i misteri di un Paese.
Entrambi gli appuntamenti si terranno nella sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Sassari nel Complesso Monumentale dell’Ex Ospedale Civile, in via Enrico Costa 57, con ingresso su Piazza Fiume.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 079235179 o alla mail bu-ss@cultura.gov.it o consultare il sito web https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/