Sassari. Dall’11 al 14 dicembre 2025 il centro cittadino diverrà palcoscenico degli eventi IN VIAGGIO e NEL RESPIRO LA RINASCITA, un percorso artistico che intreccia danza urbana, arti visive e danze aeree per raccontare il tema universale del viaggio e della rinascita attraverso il linguaggio del corpo e dello spazio. Il viaggio come spostamento fisico da un luogo ad un altro ma anche metafora della vita, dalla nascita alla morte, e, di nuovo, alla rinascita.
Il primo dei due eventi, IN VIAGGIO propone un’esperienza metaforica della vita come continuo cammino, e mette in relazione lo spazio urbano, pubblico, con quello più intimo e personale: un evento dedicato al tema del viaggio, delle migrazioni, e dell’incontro con lo sconosciuto, da vivere con la totalità dei sensi per fare esperienza del “tessuto” urbano tra arte e architettura.
“È il viaggio della vita, ma anche il viaggio di Giuseppe e Maria e dei Re Magi. Il viaggio dei popoli e delle persone che hanno creato la cultura contemporanea in continuo movimento” descrive Senza Confini Di Pelle, compagnia ideatrice dell’evento, che si terrà l’11, 12 e 13 dicembre dalle 17 alle 20 in due diversi luoghi: la fontana di Angelo Maggi in via Brigata Sassari ospiterà una performance di danza fruibile contemporaneamente da più persone, dove i danzatori occuperanno lo spazio in maniera ciclica; la seconda parte, pensata per un singolo spettatore per volta, si terrà nella sede di Tramandando_Lab (associazione culturale che porta avanti la tradizione della tessitura) in via Brigata Sassari 48 c/o Officine 41, dove un’installazione di arti tessili (e non solo) si fonderà con i movimenti narrativi degli artisti.
Gli ideatori Dario La Stella e Valentina Solinas faranno parte della rosa dei danzatori insieme a Céline Brynart e a Joyce Islas. Prenotazione in loco o senzaconfinidipelle@gmail.com – 3384040237 – 3470561735, ingresso gratuito.
NEL RESPIRO LA RINASCITA è uno spettacolo di danza aerea e urbana a cura della compagnia Ali di Aria e Mudder Inside e la collaborazione di MyGymnica, che si terrà il 14 dicembre in piazza Santa Caterina alle ore 18.30.
La performance vedrà coinvolte cinque danzatrici: Isabella Farris, Sara Giordanelli, Laura Maiello, la direttrice artistica Rossana Stellato, ed Erika Tedde, che metteranno in scena il momento sacro e universale della nascita. Attraverso il respiro, la danza diventa simbolo della vita che si manifesta, si espande, prende forma. La sospensione del corpo nell’aria esprime la leggerezza, la fragilità, ma anche la potenza del vivere: il corpo sospeso diviene metafora dell’anima che si risveglia al primo respiro. Lo spettacolo si ispira al mistero del Natale come atto di rinascita collettiva: il primo respiro, dono e promessa di vita, diventa un gesto universale che unisce ogni essere umano nel medesimo ciclo di nascita e rinnovamento. L’aria, la luce e il suono si fondono in una coreografia sospesa, dove la vita si racconta nel suo più semplice e autentico miracolo, portando lo spettatore in una dimensione sospesa, emozionale, immersiva. Informazioni 3388036661.
Le iniziative, realizzate con il contributo del Comune di Sassari, si inseriscono nell’ambito del cartellone Sassari: Destinazione Natale! e mirano a valorizzare gli spazi urbani e architettonici con performance di grande impatto estetico e simbolico, per creare un’esperienza condivisa che unisca il pubblico in un momento di contemplazione e stupore.
