Sassari. Una passeggiata nel cuore cittadino, dedicata al commercio e all’artigianato di prossimità. L’appuntamento, gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e senza obbligo di prenotazione, è per giovedì 11 dicembre dalle 17 alle 19 circa, con partenza dalla Libreria Dessì in largo Cavallotti 17. L’obiettivo è riscoprire il centro storico attraverso l’incontro diretto con le attività che ogni giorno contribuiscono alla sua vitalità economica, sociale e culturale. Un’occasione ancora più interessante visto il periodo natalizio. Durante il percorso sarà possibile conoscere da vicino botteghe, negozi e laboratori artigiani, veri e propri presìdi di prossimità che testimoniano la storia, la creatività e la capacità imprenditoriale del territorio. Ogni tappa sarà un’occasione per ascoltare racconti, esperienze e prospettive direttamente da chi vive e lavora nel nostro centro storico.
Dalla libreria Dessì si proseguirà verso Bagella Abbigliamento Sardo (Corso Vittorio Emanuele II), Simonselen, abbigliamento (Via Alberto Lamarmora, 33), il laboratorio artigianale Costanzo Salis (Via S. Sisto, 30a), il negozio etnico di Joseph Azuka (Corso Vittorio Emanuele II, 147) per concludersi in La Divinoteca di Ginetta Solinas (Via Sant’Apollinare, 65). Alla partenza sarà distribuita una mappa cartacea con l’itinerario e le tappe.
L’iniziativa si inserisce tra quelle previste da “Viva- Vivere e abitare il centro”, all’interno del Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’Abitare (PINQuA) del Comune di Sassari, progetto di rigenerazione urbana che ha come obiettivo la rinascita del centro storico, creando opportunità per la città, riattivando immobili dismessi, promuovendo lo sviluppo economico e commerciale, valorizzando l’arte e la cultura locale. Un programma complesso che vuole rendere il centro storico più attrattivo e accogliente, grazia anche al coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva di cittadine e cittadini.
Per tutte le informazioni è possibile visitare la sezione riservata la progetto Viva presente nella home page del sito www.comune.sassari.it e i canali social del progetto: Facebook e Instagram.
Per ulteriori informazioni sulla passeggiata, scrivere a: sassariviva@comune.sassari.it

