Creare una collaborazione virtuosa tra le generazioni che porti ad uno scambio di conoscenze e riduca il divario digitale avvicinando i pensionati alla tecnologia. È l’obiettivo dello Sportello Solidale che da lunedì è stato allestito dalla UILPensionati Sardegna in collaborazione con il Servizio Civile Universale e il Patronato ITALUIL di Cagliari.

A partire da lunedì scorso negli uffici della UilP di via Po tre giovani sono a disposizione per supportare i pensionati nella fruizione dei sempre più frequenti servizi digitali: dalla creazione dello Spid alla compilazione delle domande per ottenere bonus e convenzioni fino alla compilazione del curriculum vitae.

“Dopo che la pandemia ha incrementato l’utilizzo dei sistemi digitali è impensabile non avere accesso a un computer, a internet e alla tecnologia dell’informazione”, spiega il segretario generale della UilPensionati Sardegna, Rinaldo Mereu, che pochi mesi fa, nelle sue dichiarazioni programmatiche aveva annunciato di voler costruire un patto intergenerazionale, presupposto indispensabile per uno sviluppo equilibrato della società. “Gli anziani conoscono la strada e i giovani corrono – aggiunge Mereu -. Il nostro Paese sta cambiando e noi vogliamo tenere il passo senza lasciare indietro nessuno e valorizzando le relazioni tra le generazioni. Anziani e giovani sono legati da interessi comuni e solo tutti insieme potremo raggiungere la meta”.

Lo sportello Solidale promuove la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra giovani e anziani, garantendo l’accesso semplificato a diversi servizi in maniera facile, veloce e assistita.

Questi i servizi offerti:

Lo SPID: supporto nella creazione dell’identità digitale, necessaria per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e/o privati.
BONUS TRASPORTI e PSICOLOGICO: assistenza nella compilazione e nell’invio delle domande.
DISABILITY CARD (Carta Europea della Disabilità): richiesta della Carta valore, utile per l’accesso a diverse convenzioni (trasporti, cultura, tempo libero) sul territorio nazionale e in altri Paesi UE.

CURRICULUM VITAE: assistenza nella creazione e nella scrittura del Curriculum Vitae.