Sei edizioni, sei capitoli, tutti uno più interessante dell’altro, incluso quello che il Premio enoletterario “Vermentino”, come l’ultimo che si scriverà sabato mattina, dalle 10,30 nella sede del Museo Archeologico di Olbia. L’iniziativa ideata e promossa dalla Camera di Commercio di Sassari insieme ai partner territoriali, Comune di Olbia e di Castelnuovo Magra, vede la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, dell’Enoteca Regionale della Liguria e del Consorzio per la tutela dei vini DOC e IGT Colli di Luni, Cinque Terre, Colline di Levanto, Liguria di Levante.

“Il Premio resta e si conferma un grande veicolo di promozione in grado di valorizzare le eccellenze del nostro territorio -dice la presidente della giuria del Premio e vicepresidente della Camera di Commercio, Maria Amelia Lai- valorizzando il lavoro e la cultura del saper e del voler fare. In un nuovo appuntamento, ancora una volta ricco di temi e spunti di analisi”.

Vincitrice e menzioni

A vincere il “Vermentino” tra le 27 opere partecipanti è “Non è un paese per single” di Felicia Kingsley edito da Newton Compton. Menzioni per: “Storie di vino e di Friuli Venezia Giulia” di Matteo Bellotto (Biblioteca dell’Immagine); “L’inverno dei Leoni” di Stefania Auci (Editrice Nord); “Il cuoco dell’imperatore” di Raffaele Nigro (La nave di Teseo); “Acini di inchiostro” di Monica Testi (Laura Capone Editore); “Perchè non sanno” di Dario Buzzolan (Mondadori).

Largo ai giovani
Testi capaci di creare un percorso di letture e commenti con gli allievi del Liceo Gramsci di Olbia “preparati” per l’occasione dall’attore Daniele Monachella. E, a proposito di giovani, sono state coinvolte anche altre numerose scuole.  I licei, de Andrè e Mossa, l’Itc Panedda, il tecnico Dettori, l’agrario Ipia, il tecnico Deffenu, nello Show cooking di sabato e nella mostra dell’artigianato artistico di qualità. Tutti con base operativa al Museo archeologico.

La vincitrice e gli eventi

Felicia Kinglsey, che sarà ad Olbia sabato mattina nel corso delle premiazioni dell’evento camerale condotto da Diego Passoni di Radio Deejay, e nel pomeriggio a Sassari in Camera di Commercio (dalle 16,30), per incontrare i suoi estimatori, è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto.

Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialment
e autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. La Newton Compton ha pubblicato anche Stronze si nasce; Una Cenerentola a Manhattan; Due cuori in affitto; La verità è che non ti odio abbastanza; Prima regola: non innamorarsi; Bugiarde si diventa; Non è un paese per single – i cui diritti per la trasposizione audiovisiva sono stati acquisiti da Italian International Film, Gruppo Lucisano – Ti aspetto a Central Park e i romanzi brevi Il mio regalo inaspettato e Appuntamento in terrazzo.

“Questo premio significa molto per me, dato che io stessa vengo da una famiglia molto legata al mondo del vino.- dice la Kingsley- Mio nonno materno amava la sua terra e la sua vigna, coltivava lambrusco, e sarebbe immensamente orgoglioso del fatto che Non è un paese per single sia stato premiato. Non so se Jane Austen fosse amante del vino, ma per me è una grande soddisfazione vedere che la mia rivisitazione in chiave contemporanea e nostrana di Orgoglio e pregiudizio goda di tanto apprezzamento. Misurarsi con i maestri del passato è sempre una grande sfida.”

Il nuovo romanzo di Felicia Kingsley uscito il 4 ottobre Ti aspetto a Central Park è terzo in top ten (classifica 15 e 16 ottobre). L’autrice ha venduto in Italia complessivamente 770 mila copie dei suoi libri, che sono sempre in cima alle classifiche dei libri più venduti. Felicia Kingsley ha 20 milioni di visualizzazioni su TikTok,52 mila Follower su Instagram e 57 mila su Tik Tok.

Credito fotografico: Yuma Martellanz