Castelsardo. Altri due nuovi defibrillatori semiautomatici (DAE), ad uso pubblico, sono stati recentemente posizionati, uno nella Piazza Nuova, accanto all’ingresso del nuovo ufficio informazioni ed un secondo a Lu Bagnu, all’interno della pista ciclopedonale, nell’area dove sono presenti i nuovi attrezzi “Workout Fitness”.  Il progetto ha preso vita grazie alla Compagnia Barracellare, capitanata da Benedetto Lepori, che ha acquistato i defibrillatori, completi di totem esterno. Il primo defibrillatore è giunto in città già da qualche anno, grazie alla donazione di un privato ed è a disposizione presso il visitatissimo Castello dei Doria. A seguire, nel Gennaio 2020, il gruppo politico “Castelsardo Bene Comune” ne aveva acquistato un altro e posizionato nella struttura sportiva del campo comunale di Via Sedini, che ne era sprovvisto.

Una terza attrezzatura, anche questa acquistata dalla Compagnia Barracellare, era stata donata lo scorso Maggio, e messo a disposizione della struttura sportiva di Lu Ponti.

Dall’estate del 2021, inoltre, nella spiaggia Bandiera Blu del Sacro Cuore / Ampurias, un’attrezzatura per defibrillare è a disposizione dei bagnanti grazie all’ASD Bulli Surf Club, posizionato nella torretta di salvataggio, in posizione accessibile e ben visibile a tutti i frequentatori. Un altro defibrillatore, acquistato dal CVSM-Posizione civile, è inoltre a disposizione, al porto turistico, nella sede dell’associazione, portando così a sei il numero dei defibrillatori presenti in paese.

Contestualmente si sono formati anche cittadini, autorizzati all’uso del defibrillatore nelle eventuali emergenze che si dovessero verificare. Infatti, numerosi volontari hanno risposto all’avviso pubblicato dal comune e rivolto ai titolari delle attività commerciali, ai loro dipendenti o collaboratori che insistono nei luoghi di posizionamento dei defibrillatori. Al corso di formazione hanno partecipato anche bagnini di salvataggio, accompagnatori di società sportive, vigli urbani e volontari del CVSM – Protezione Civile e della Compagnia Barracellare. Il corso BLSD (Basic Life Support Defibrilation), necessario per l’utilizzo del defibrillatore si è svolto in maniera totalmente gratuita, all’ex ospedale San Camillo di Sassari, grazie al supporto della Centrale Operativa del 118 di Sassari.