Venerdì 11 Novembre, alle ore 17, nell’Aula Magna “ Lidia Massarella” del Liceo “ Margherita di Castelvì” di Sassari, terzo appuntamento del ciclo d’incontri culturali “ I Venerdì del Castelvì”, organizzati dalla docente di Lettere Gemma Prontera.
L’ospite di questo terzo incontro, che si terrà in presenza, ma che potrà essere seguito anche da remoto,
sulla piattaforma GOTOMEETING, ( per ricevere il link, mandare una mail a venerdidelcastelvi@liceocastelvi.edu.it) messa a disposizione dalla scuola, sarà il prof. Luigi Matt, Ordinario di Storia della Lingua Italiana , presso l’Ateneo Sassarese. Il Docente, laureatosi alla Sapienza di Roma con una Tesi su Gadda, terrà una relazione dal titolo La narrativa Italiana del XXI secolo.
Nel lontano 1988, cioè 34 anni fa, usciva per Garzanti la prima edizione postuma delle Lezioni americane di Italo Calvino che, il 6 giugno 1984, era stato invitato ufficialmente a tenerle presso l’Università Harvard. Il sottotilo del volume era “ Sei proposte per il nuovo Millennio”. Il tema
era quali fossero i valori letterari da conservare nel millennio successivo. Ora, che siamo arrivati al 2022, ci sembra giusto fare, con il prof. Matt, il punto della situazione, relativamente alla narrativa italiana.
Per molti, della generazione della fine degli anni cinquanta, la nozione di autore contemporaneo si fermava alla prima metà del ‘900. Raramente, e per lo più in ambito universitario, si arrivava al secondo Novecento.
Molto , nel frattempo, è stato scritto e prodotto e non solo in Italia.
Si può, in questo mare magnum, identificare quali possano essere autori e opere , da definire “narrativa italiana contemporanea” , attribuendo a questa definizione anche un valore di “testo letterario”?
Lo chiederemo al Prof. Matt., che saprà darci sicuramente interessanti spunti di riflessione al riguardo.
Si ricorda a tutti che l’ingresso alla Scuola , causa lavori in corso, avverrà da Corso Cossiga.