Sassari. Di lingua sassarese si sta parlando spesso, ultimamente. Sa Domo de Totus ospita e sostiene l’iniziativa organizzata da Spaciada sa Bregùngia. Riportiamo l’invito: 

“La lingua sassarese (per la quale è stata proposta la più ampia definizione di lingua turritana) sta conoscendo una nuova rinascita: le scuole dell’infanzia e della primaria hanno deciso di presentare dei progetti incentrati sull’utilizzo e la riscoperta della lingua; l’Università di Sassari ha attivato un apposito laboratorio aperto ai suoi studenti e alla cittadinanza, ed è stato recentemente presentato lo standard ortografico finanziato dalla RAS al Comune di Sassari, secondo la LR 22 del 2018. Spaciada sa Bregùngia si inserisce in questo contesto e ha riunito, e vuole continuare a riunire, mamme e babbi che vogliono trasmettere ai loro figli la lingua del luogo.

Poter parlare la propria lingua è un diritto fondamentale di ogni essere umano.

Per noi è anche un momento di felicità e libertà.

Durante la serata discuteremo insieme della situazione attuale del sassarese e delle sfide per il futuro. A seguire si potrà partecipare a una cena sassarese (è gradita la prenotazione alla mail spaciadasabregungia@gmail.com).

Tutta la cittadinanza è invitata”.