Un volume pensato per accompagnare turisti (e non solo) alla scoperta dell’isola, tra interviste a personaggi famosi, località balneari, monumenti ed esperienze.
C’è anche la firma di un autore algherese nella nuova guida Sardegna Mare e Borghi, inserita nella collana “Le Guide ai Sapori e ai Piaceri” della prestigiosa testata La Repubblica. Si tratta di Claudio Simbula, giornalista, scrittore e comunicatore di base ad Alghero, contattato dalla prestigiosa testata per curare la parte dedicata all’esplorazione del nord dell’isola.
«La redazione delle Guide de La Repubblica mi ha contattato descrivendomi il progetto, che ho deciso di sposare con entusiasmo. Mi sembrava un’ottima occasione per poter contribuire a valorizzare una parte della Sardegna nella quale vivo e che ho avuto la fortuna di esplorare», dice il giornalista. «Ho avuto il piacere di poter raccontare un itinerario che ripercorre la costa nord, da Alghero a La Maddalena, inserendo una serie di luoghi da vedere e cose da fare. In particolare ho voluto sottolineare il fascino della natura e dei tramonti straordinari che si vedono da Alghero, un elemento su cui credo si possa puntare ancora di più in chiave promozionale, insieme ad altri luoghi magici e magnetici come l’Argentiera e le cale di Costa Paradiso e Santa Teresa di Gallura».
La guida è un manuale progettato per raccontare la Sardegna dal nord al sud, condensando suggerimenti su luoghi da vedere, cose da fare e attività da scegliere, dai bar e ristoranti sino agli hotel.
Al suo interno sono inoltre presenti interviste a personalità che hanno raccontato l’isola e le esperienze ad essa legate: tra gli altri Paolo Fresu, chiamato a raccontare il legame tra l’isola e il jazz; Marcello Fois, pronto a descrivere la sua Nuoro; Antonio Marras, che racconta i suoi viaggi nella costa settentrionale.
Un volume pensato per aiutare a scoprire la grandezza di un’isola come la Sardegna, puntando sia sulla bellezza naturalistica che sulla ricchezza di storia e cultura.
La Guida è distribuita nelle edicole ed è disponibile anche sul web e su portali come Amazon
e IBS.