La domotica oramai rappresenta una realtà quasi quotidiana, per moltissime famiglie della Penisola. Oggi, infatti, le nuove tecnologie interconnesse hanno invaso le nostre case, portando una ventata di novità, e aumentando il grado di comfort fra le quattro mura domestiche. La diffusione a macchia d’olio della domotica viene come sempre dimostrata dai dati. In base alle ultime ricerche di settore, infatti, è emerso che il 67% degli italiani conosce la domotica, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. Infine, il 62% degli italiani dichiara di avere il desiderio di vivere in una smart home. I motivi? Il risparmio e la comodità offerta dai nuovi elettrodomestici.

Gli elettrodomestici per una casa smart

Gli elettrodomestici “2.0” diventano sempre più intelligenti e smart. Ciò ci consente di aumentare la comodità in casa, gestendoli ad esempio da remoto, tramite app per smartphone o usando il tablet. Inoltre, le nuove tecnologie producono anche un significativo risparmio energetico, abbattendo i consumi di risorse come l’elettricità, il gas e l’acqua. Ci sono tantissimi esempi validi da fare, come nel caso dei frigoriferi smart, dotati di programmi che ci segnalano quando i cibi stanno per scadere, o addirittura di telecamere interne.

 

Non potremmo poi non citare le lavatrici e le lavastoviglie smart, come detto gestibili da remoto. Anche le macchine del caffè si sono dotate di un nuovo cuore hi-tech e interconnesso, al punto che alcuni modelli possono essere gestiti tramite comandi vocali, sfruttando assistenti come Alexa e Google Assistant. In questo elenco figurano pure le cappe aspiranti di nuova generazione e alcuni device per la cura della casa, come i robot aspirapolvere e lavapavimenti. Infine, ecco le friggitrici ad aria smart, gestibili da remoto tramite apposite applicazioni da installare sul telefonino.

Impianto domotico e costi

Per prima cosa, è bene specificare che esistono diversi livelli di domotica, e che i costi ovviamente dipendono dalla complessità della smart home. Si parte da alcune funzioni di base come l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici a distanza, e si prosegue con la gestione automatica dell’aria condizionata e delle luci. Anche i dispositivi di sicurezza, come le telecamere wifi, rientrano di diritto nella lista dei must have per un impianto domotico. Inoltre, ecco la possibilità di installare i termostati smart, che permettono di controllare la temperatura interna in tempo reale. Naturalmente, prima di procedere con l’allestimento di una casa hi-tech bisogna verificare che la propria fornitura sia idonea, e valutare se le varie tariffe di energia elettrica presenti in rete possono risultare più valide. E i costi? Come detto, possono variare e anche di parecchio, in base alle tecnologie impiegate. Una casa con un sistema domotico avanzato, infatti, potrebbe costare dai 7 mila ai 13 mila euro circa.