Sassari. “Sardegna, terra di arte cultura e tradizioni”: un concetto chiaro, che guarda chiaramente all’Isola e alle sue peculiarità ma che proietta il suo concerto realizzarsi su Sassari, o meglio: sul cuore pulsante di Sassari. Applausi. Nonostante la pioggia abbia tentato di scombinare i piani. Successo. Perché coinvolgere i giovani nelle iniziative di una Associazione, portarli a scrivere, ballare, partecipare non è certo cosa scontata. Gratitudine. Rivolta a chi ha fatto sì che tutto fosse possibile. Bellezza. Espressa dalle arti messe in campo dal Liceo classico Coreutico e Musicale “Azuni” e dai fotografi e artisti che mostrano agli sguardi le loro opere incastonate come gemme negli androni degli storici palazzi di via Cavour. La sintesi di quel che è stato, è questa. È fedele. È perfetta. E rende onore all’impegno alla base della realizzazione dell’edizione 2022 del progetto “Frammenti di Sardegna – Arte, Musica e Cultura in Centro Cavour”, via Cavour dal 02 dicembre 2022 al 31 dicembre 2022.

Gli studenti del Liceo classico, Musicale e Coreutico “Azuni” di Sassari sono stati coinvolti in un concorso artistico di idee da sviluppare sul tema “Natale a Sassari”. Giovedì scorso nella splendida sala Siglienti @ sede centrale Banco di Sardegna, messa gentilmente a disposizione dell’iniziativa, è stata riunita una giuria qualificata chiamata a selezionare le migliori proposte.

Giurati del contest (grazie a tutti per la preziosa e consueta collaborazione) erano Salvatore Saba della Provincia di Sassari, l’assessora alla Cultura del Comune di Sassari Laura Useri, Reginella Ceccarelli (Uniss), Rossella Porcheddu della Fondazione di Sardegna, il dirigente scolastico del liceo “Azuni” Antonio Deroma, Roberto Sanna giornalista e redattore La Nuova Sardegna, Piergiuseppe Canu (Confcommercio), Pierluigi Pinna (Abinsula), l’avvocatessa Paola Serra, il dottor Giorgio Cherchi, l’avvocato Nicola Usai, l’avvocatessa Rossana Fadda e Gavino Macciocu, presidente dell’Associazione ccn Centro Cavour.

Spazio alla lettura dei 14 brani prescelti affidata a Carlo Tomassetti e Eugenio Cossu (racconti diversi, toccanti: difficile scegliere, tutti da elogiare: sullo sfondo l’eleganza della danza e l’emozionante musica suonata da studentesse e studenti del liceo “Azuni”. Un ringraziamento particolare e doveroso va al professor Andrea Virglio – sempre prezioso punto di riferimento con Gian Piero Farena – al docente di chitarra del Musicale Stefano Macciocu, a Cristina Tagliaverga (docente di danza del Coreutico), alla professoressa Antonella Buzzerio e ad Antonella De Marino, pianista accompagnatrice del Coreutico. E menzione speciale va a Carlo Pirino, studente chitarrista della 4M del Musicale; ad Alice Pinna, Camilla Sinzu, Chiara Pischedda e Noemi Dasara, danzatrici della 3Co del Coreutico; a Erica Tedde e Chiara Lai, alunne danzatrici della 5Co del Coreutico.

Ieri poi, venerdì 16 dicembre 2022, l’accogliente teatro a cielo aperto di via Cavour ha assistito e dato vita ad un momento da incorniciare: la premiazione del contest. Momento reso unico dall’esibizione di studenti e studentesse della classe 5 Co e della 3 Co del Musicale e Coreutico, protagonisti dell’appuntamento “Musica e danza in Centro Cavour” e primi attori sulla scena di uno spettacolo pensato ad hoc dal titolo “Natale a passo di danza”, a cura dei docenti Valentina Lodde e Gabriella Huober.

Premiati rispettivamente dall’assessora Laura Useri, da Piergiuseppe Canu e da Giorgio Cerchi, vincitrici di un podio tutto al femminile sono state nell’ordine: Francesca Ventura, Ludovica Tidore e le ex aequo Giulia Carta e Benedetta Giannini.

Il ccn Centro Cavour, oltre ad avvalersi della collaborazione di numerosi Enti, Associazioni, professionisti e strutture ricettive, può contare sull’apporto e supporto del Comune di Sassari (Assessorati Cultura, attività produttive e Mobilità), della Regione Sardegna /Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione di Sardegna, del Banco di Sardegna, della Polizia Municipale, dello studio consulenze Carlo Sardara, di tutti i suoi associati, cittadini che volontariamente prestano tempo ed entusiasmo all’organizzazione ed allo svolgersi delle iniziative e messe in campo da qualificati operatori dell’arte e della cultura.