Molte persone, purtroppo, sottovalutano l’importanza delle gambe. Se ci pensate bene, ogni giorno non solo ci portano ovunque dobbiamo andare, ma sopportano anche il nostro peso in qualunque posizione possibile. Per questo motivo, è necessario prendersene cura acquistando, per esempio, dei gambaletti traspiranti. Ma cosa sono? E a che servono?

Cosa sono i gambaletti traspiranti

I gambaletti traspiranti aiutano a tenere i piedi asciutti e freschi tutto il giorno. Possono essere velati, di fantasia e persino disponibili con fibre differenti. Insomma, oltre a garantire un certo benessere perché proteggono piedi e gambe, sono anche sinonimo di eleganza.

La cosa più curiosa è che indossarli è molto semplice: vi basta allargare delicatamente le fibre del prodotto e far scivolare la gamba. A quel punto la particolare tecnologia traspirante che si trova in questi gambaletti manterrà autonomamente il piede asciutto per tutto il giorno.

Sono perfetti, quindi, sia per la vita quotidiana, sia per chi deve fare un lungo viaggio ed è impossibilitato a muoversi. Inoltre, sono perfetti da indossare sotto i pantaloni, ma anche per impreziosire qualsiasi abito si voglia indossare. Sul mercato si possono ormai trovare tanti produttori di questi speciali indumenti come, per esempio, i gambaletti traspiranti Solidea.

Alcune curiosità sui gambaletti e le calze

Probabilmente non tutti sanno che i gambaletti vengono spesso chiamati “calze da pantaloni” pur essendo molto femminili.

Il calzino, invece, è uno degli indumenti più utilizzati al mondo e il termine deriva dal latino calceus o calcius (calzatura) che a sua volta proviene da calx (calcagno).

Inoltre, il gambaletto, come le calze, può avere la parte della punta del piede uguale al resto della calza, oppure, leggermente più scura. Sapete perché? Perché quella parte più scura funziona da rinforzo per le dita dei piedi, anche se ci sono casi dove però è troppo scura che fa sì che vengano considerati di bassa qualità.

Il primo paio di calzini di nylon arrivò nei negozi di New York il 15 maggio dell’ormai lontano 1940. Il dato più incredibile è che raggiunse vendite record: 72 mila paia in un solo giorno.

Esistono persino i gambaletti maschili, anche se in realtà sono calzini in cotone o lana che arrivano fino a sotto il ginocchio ma che vengono annoverati in questa categoria perché troppo lunghi per essere propriamente calzini.

Durante il Medioevo donare le calze era un gesto generoso e importante, spesso considerato uno scambio di favori tra nobili. Ora avete capito perché a Natale c’è l’usanza di regalare calzini?

I calzini rivestono un ruolo così importante nella vita di tutti i giorni che la BBC li ha persino inseriti tra i 100 oggetti che raccontano la storia del mondo.

Sarà sicuramente capitato anche a voi, almeno una volta nella vita, di avere un calzino orfano dopo un lavaggio. Sapete perché accade?

  • nel 21% dei casi è caduto senza che ve ne siate accorti;
  • per un 14% di possibilità, secondo la legge della statica, è rimasto appeso a un altro capo di abbigliamento;
  • nel 25% delle situazioni è ancora all’interno dell’asciugatrice;
  • nel 13% dei casi un calzino è stato buttato perché non si trovava l’altro;
  • nel 26% dei casi il calzino si trova ancora dentro la lavatrice.

Infine, vi farà piacere sapere che le gambe sono la prima cosa che più del 40% degli uomini guarda in una donna. Per questo motivo, impreziosirle con calze o gambaletti di un certo tipo è sempre una buona idea.