I formaggi di pecora e capra sardi rappresentano delle vere e proprie eccellenze gastronomiche di altissima qualità, realizzate nel rispetto delle tradizioni e del territorio.

Dalla ricotta al Brigante, fino ai pecorini di Denominazione di Origine Protetta come il Pecorino Romano DOP e il Pecorino Sardo Maturo DOP, questi prodotti sono amati in Italia e sempre più richiesti anche all’estero.

Si tratta di un indotto importante per la Sardegna, in grado di produrre un valore aggiunto considerevole a supporto del territorio, delle piccole imprese e dell’economia locale.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, infatti, l’export del Pecorino Romano DOP sta registrando una forte crescita, un trend che ha determinato un aumento del fatturato da 500 milioni di euro dell’anno passato a 600 milioni di euro: un risultato importante per una filiera composta da 40 caseifici, 12 mila aziende e 25 mila lavoratori.

Questi risultati stanno interessando anche altri grandi formaggi di pecora e capra sardi, grazie alla consapevolezza crescente all’estero dell’eccellenza dei prodotti regionali provenienti dal nostro territorio.

Ricotta di pecora stagionata: l’eccellenza del formaggio stagionato, saporito e intenso

 

Tra i protagonisti dell’ascesa dei formaggi di pecora e capra della Sardegna del mondo c’è Pinna Formaggi, azienda che dal 1919 porta avanti la tradizione e ha sempre puntato sull’internazionalizzazione, in particolare sul mercato statunitense dove vanta una presenza consolidata.

Tra i prodotti più apprezzati c’è la ricotta di pecora stagionata, ricavata dal siero di latte di greggi dei pascoli della Sardegna per poi essere essiccata a freddo e infine sottoposta a stagionatura: un processo che dà a questo formaggio LATTICINO una consistenza da grattugia.

La ricotta stagionata di pecora viene prodotta in forme rotonde e appiattite, con un peso da 2,5 a 3 Kg. Si presenta con una pasta bianca e compatta, leggermente friabile, con un sapore intenso e sapido caratteristico della ricotta, valorizzato dalla stagionatura che conferisce un gusto unico e distintivo.

Si tratta di una ricotta perfetta per la grattugia, un abbinamento ideale per tantissimi piatti della tradizione italiana, come la pasta alla Norma, da conservare in frigo o al fresco a una temperatura tra 4 e 6°C.

Brigante: il formaggio fresco di pecora sardo delicato e saporoso

Il Brigante è il formaggio fresco di pecora sardo più venduto in Italia, un prodotto che negli ultimi anni ha ottenuto una visibilità crescente anche all’estero.

È un formaggio fresco, delicato ma saporoso, maturato in 25 giorni e subito commercializzato per finire rapidamente sulle tavole. Si tratta di un formaggio semplice con un gusto inconfondibile, proposto anche in versioni speziate al tartufo o al peperoncino.

Il Brigante dimostra come un formaggio di pecora possa essere fresco e delicato, mantenendo intatti i legami della tradizione per aprirsi all’innovazione e al coraggio di sperimentare. Dal 2014 viene esportato negli Stati Uniti, continuando anno dopo anno ad aumentare le vendite e acquisire una crescente popolarità.

È un formaggio ideale da usare nelle insalate e nei panini, da mangiare da solo come spuntino o accompagnato con dei salumi, ma si presta a tantissime ricette mostrando tutta la sua flessibilità e utilità in cucina.

Pecorini sardi: il Romano DOP e il Sardo Maturo DOP

Tra i formaggi di pecora sardi più prestigiosi e consumati all’estero ci sono i pecorini DOP, con due grandi eccellenze rappresentate dal Pecorino Romano DOP e dal Sardo Maturo DOP.

Il primo è uno dei formaggi più noti del patrimonio gastronomico italiano, ingrediente fondamentale di tanti piatti della tradizione come la Gricia, l’Amatriciana e la Carbonara. Viene prodotto al 95% in Sardegna e per il resto in Lazio e in Toscana, con una crescita inarrestabile all’estero e in particolar modo negli USA.

Il Pecorino Romano DOP vanta due millenni di storia, si contraddistingue per una lunga stagionatura di almeno 5 mesi e un gusto unico con un sapore ricco e complesso, leggermente piccante, disponibile anche nella versione per grattugia con le forme stagionate almeno 8 mesi.

È un formaggio naturalmente senza lattosio e altamente digeribile, perfetto da gustare da solo in tocchetti o accompagnato da verdure crude, oltre ad essere il protagonista di tantissime ricette tradizionali.

Un altro formaggio sardo sempre più richiesto all’estero è il Pecorino Sardo Maturo DOP, anch’esso tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta. Viene prodotto soltanto con il latte intero dei pascoli della Sardegna, secondo rigorose norme e protocolli.

Il prodotto finito è un formaggio semicotto, maturato almeno 4 mesi, caratterizzato da un sapore marcato e intenso: rappresenta un abbinamento perfetto per salumi stagionati, pane casareccio e un vino rosso strutturato, oppure grattugiato in paste e minestre, con tanti modi per gustare questo straordinario formaggio d’eccellenza della tradizione casearia sarda.