Comune di Sennori

Riparte il progetto “Promemoria_Auschwitz 2023. Viaggi della memoria”, promosso e finanziato dall’assessorato ai Servizi sociali e dall’assessorato Politiche giovanili del Comune di Sennori.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Arci Sardegna e l’Associazione Deina e gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento europeo, della Camera dei deputati e del ministero per le Politiche giovanili.

I giovani interessati, residenti nel Comune di Sennori di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dovranno inviare il modulo di domanda (scaricabile dal sito internet del Comune), compilato in ogni sua parte, insieme alla copia del documento di identità all’indirizzo e-mail protocollo.sennori@pec.comunas.it o consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 11 del 6 febbraio 2023. In seguito a un colloquio motivazionale tenuto da Arci Sardegna saranno selezionati un massimo di dieci partecipanti. È previsto un contributo di partecipazione di 100 euro.

“Promemoria_Auschwitz” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per le giovani generazioni; l’obiettivo è di educare attraverso la conoscenza a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.