Cagliari. “Nel 2019, all’unanimità, dopo un lungo periodo di attesa e con grande soddisfazione da parte dei pazienti fibromialgici, era stata approvata una legge apposita per la diagnosi e la cura della fibromialgia”. La consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, segretaria della commissione sanità, ha interrogato il Presidente della regione e l’assessore dell’Igiene, Sanità e dell’Assistenza sociale, per capire quando abbiano intenzione di predisporre i decreti e istituire il sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRS).

“È un contributo molto importante, quasi fondamentale – ricorda la consigliera del Consiglio regionale – finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità complessiva della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia”.

“Bisognerà inoltre capire se il contributo una tantum pari ad euro 800,00, previsto per gli anni 2023 e 2024 sia a cadenza annuale o mensile”.

Conclude – “Avevo già interpellato l’Assessore della sanità sulle disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia, ma non ho mai ricevuto alcun riscontro. È importante fare chiarezza, per tutti i pazienti, dando risposte sugli impegni presi in merito”.