“Esprimo piena solidarietà ai cittadini dei paesi montani del nuorese colpiti dal maltempo e costretti ad affrontare il blackout durato fino 15 ore, a causa dei cavi abbattuti sotto il peso delle copiose nevicate”. Così Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito democratico, che sollecita un intervento del Governo.

“Non è accettabile che nel 2023, a causa di una nevicata ampiamente prevista, diversi paesi della Barbagia di Belvì, tra cui Desulo, Aritzo, Tonara, Gadoni e Belvì, siano rimasti senza fornitura di energia elettrica per tante ore prima che venisse ripristinata la linea – prosegue l’esponente dem –. Una situazione di grave disagio che si sarebbe potuta evitare con interventi di controllo e di manutenzione delle linee elettriche”.

“Abbiamo già chiesto ai nostri parlamentari di sollecitare il Governo per individuare le responsabilità del mancato intervento preventivo e per evitare che si ripetano episodi di questo genere, in quanto la Regione non ha competenze in materia”, conclude Roberto Deriu.