Sassari. “Il contratto dell’Igiene Ambientale è la vera garanzia che i lavoratori possono avere nella delicata procedura di gara del servizio della raccolta rifiuti di Porto Torres”. Lo afferma Alessandro Russu, segretario Fit Cisl Sardegna.

“I lavoratori sono fortemente preoccupati riguardo le ultime notizie che circolano negli ambienti di lavoro, che citano la “possibile modifica” dei contratti di lavoro nel nuovo bando di gara predisposto dell’amministrazione comunale di Porto Torres .

Il contratto nazionale vigente garantisce attraverso la clausola sociale già prevista, ogni diritto per tutti i lavoratori: dal passaggio diretto ad altra società al mantenimento delle anzianità, livelli e mansioni acquisite.

La FIT CISL – dichiara ancora Russu – chiede che il Sindaco di Porto Torres vigili sulla procedura di gara, garantisca il futuro lavorativo di tutti gli attuali dipendenti che svolgono da anni il servizio di raccolta rifiuti del Comune e consenta l’affidamento a soggetti che abbiano la volontà di gestire un servizio pubblico in maniera efficiente e affidabile dal punto di vista dei livelli occupazionali”.