Realtà Estesa

Sassari. Un’immersione priva di confini all’interno delle scuole, rendere visitabili e fruibili beni culturali e luoghi di interesse straordinario, anche distanti centinaia di chilometri tra loro. Uno

Studenti del Pellegrini con i visori

strumento inclusivo e affascinante, un’esperienza unica, resa possibile grazie all’utilizzo della Realtà Estesa.

Il tour dimostrativo di questo progetto innovativo e rivoluzionario è partito stama

ne dall’Istituto Pellegrini di Sassari, dove è stato mostrato in anteprima per la prima volta in una scuola superiore, l’Istituto Pellegrini di Sassari, alla presenza del dirigente Paolo Acone, di Claudia Saba e di Claudia Corona, di XRIT, di Salvatore Saba, capo di Gabinetto della Provincia di Sassari (in rappresentanza del commissario straordinario Pietrino Fois), dell’architetto Giovanni Milia e degli studenti che hanno sperimentato direttamente l’esperienza.

A sviluppare la tecnologia della realtà estesa, che ora toccherà tutti gli Istituti scolastici secondari della Provincia, è stata la Società sassarese XRIT (Extended Reality Internet of Things). Il progetto fa parte di “Rigenerazione Scuola”, il Piano del MIUR per la transizione ecologica e culturale delle scuole, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

«I ragazzi che indossano

Realtà Estesa XTOURS

il visore – ha spiegato Claudia Saba, amministratrice di XRIT– possono camminare liberamente e fisicamente all’interno di un mondo nel quale ci sono dei contenuti misti, reali e virtuali, e possono interagire con esso. Il pacchetto XTOURS contiene le visite che riguardano il patrimonio artistico e culturale italiano». «La collaborazione con la società XRIT coinvolge tutte le scuole – ha sottolineato il dirigente dell’Istituto Pellegrini di Sassari, Paolo Acone –. È un progetto innovativo e rivoluzionario che implementa le metodologie didattiche che la scuola sta attuando a tutti i livelli. Gli studenti possono sperimentare grazie a questo progetto rivoluzionario nuovi sistemi di apprendimento». «La Provincia di Sassari ha sposato subito questo progetto e ciò che ci ha spinti a finanziarlo e a sostenerlo per tutti gli Istituti superiori della Provincia di Sassari sono state le sue potenzialità», ha aggiunto il capo di Gabinetto della Provincia di Sassari, Salvatore Saba.

 

Il pacchetto ITALIA IN DIGITALE è stato realizzato per integrare il programma scolastico rivolto agli studenti con le visite virtuali educative della piattaforma multidisciplinare XTOURS. Un modo innovativo e rivoluzionario di vivere il patrimonio culturale italiano e la didattica.

Perché camminare tra le meraviglie del Rinascimento fiorentino, per poi ritrovarsi, un attimo dopo, ad ammirare la Pompei romana, la Milano sforzesca o la Sardegna preistorica adesso è possibile.