Il mercato del lavoro sta andando incontro a cambiamenti sempre più evidenti. Ragion per cui si richiedono professionisti sempre più esperti e con pluriennale esperienza alle spalle nel settore di riferimento. Quali sono pertanto le figure professionali più richieste?

  1. SEO specialist

La maggior parte delle informazioni vengono ricercate dagli utenti interrogando Google e i motori di ricerca. Di conseguenza, per qualsiasi attività diventerà di cruciale importanza accedere nelle prime posizioni della SERP, guadagnando traffico organico sul sito web. Il SEO specialist, di conseguenza, è una figura chiave molto ambita in ottica aziendale. Ottimizzando i contenuti dei siti internet delle imprese, infatti, contribuirà a rendere i loro siti internet più visibili online.

  1. Manager della transizione digitale

La trasformazione digitale è un processo già in atto. Numerose realtà imprenditoriali per sopravvivere e per tagliare spese superflue dovranno portare a termine questo processo, virtualizzando gli archivi e puntando su tecnologie sempre più all’avanguardia. A guidare questo processo saranno manager della transizione digitale, figure con un consolidato background informatico, economico, statistico e matematico. La loro sfida consisterà nel rendere meno drastico e più graduale il cambiamento.

  1. Esperti di energia sostenibile

Numerose aziende si stanno preparando alla rivoluzione verde. La tematica ambientale sta prendendo sempre più piede a livello internazionale e i consumatori sono sempre più sensibili all’argomento. Puntare su esperti di energia sostenibile, specializzati in fondi di investimento green, in sostenibilità, in ingegneria energetica, in promozione di materiali sostenibili all’avanguardia permetterà alle aziende di guadagnare vantaggio competitivo.

  1. Croupier

Negli ultimi tempi, c’è stata una rinascita dei casinò, sempre più frequentati dal pubblico. Di conseguenza, la figura del croupier risulta sempre più ambita. Per avere una panoramica chiara in riferimento a tutto quello che c’è da sapere sul lavoro di croupier in un casinò, basti sapere che viene considerato a tutti gli effetti un factotum. Accoglie i clienti, distribuisce le carte, gestisce i tavoli, accetta le puntate dei giocatori, paga le vincite, controlla l’ottimo stato dell’attrezzatura. Come si diventa croupier? Vi sono specifici corsi di formazione che durano all’incirca 120 ore. Tra i requisiti richiesti vi sono la predisposizione al contatto umano, la conoscenza delle lingue (visto che il target è internazionale), professionalità, eleganza e serietà. Con il fatto che i casinò sono presenti anche sulle navi da crociera, la domanda per i croupier è in forte aumento.

  1. Infermieri

Storicamente, le strutture ospedaliere sono alla ricerca di infermieri, soprattutto in Italia. Le statistiche sottolineano, ad esempio, che in Italia mancano ben 63.000 infermieri.

  1. Imprenditori della ristorazione

L’alta ristorazione sta andando incontro a un boom da diversi anni. Si richiedono, perciò, esperti nel settore, con un consolidato background in cucina e fiuto degli affari.

  1. E-commerce specialist

Oggi si acquista sempre più online, perché si ottimizzano i tempi. Portali di e-commerce ben curati, con contenuti multimediali di qualità (video in alta definizione, foto ad alta resa visiva) e schede prodotto realizzate al meglio, fanno breccia tra i potenziali acquirenti. All’e-commerce specialist il delicato compito di rendere semplice la navigazione degli utenti, una volta che approdano sullo store online.

  1. Specialisti di sicurezza informatica

I dati dei clienti rappresentano il principale patrimonio delle aziende. Vanno perciò salvaguardati, evitando che non vengano rubati da malintenzionati. Solitamente, questi ultimi li vendono a terze parti. Affinché ciò non si verifichi, le imprese devono innalzare gli standard di sicurezza informatica. Quindi, la richiesta di specialisti nel settore è destinata a crescere, visti gli aumenti di casi di phishing e di attacchi hacker.

Insomma, da tutto questo si evince che la richiesta del mercato del lavoro tende a focalizzarsi su settori tradizionali (medicina, ristorazione), innovazione (sicurezza informatica, green jobs) e comparti in crescita (su tutti quello dei casinò).