Sassari. È possibile iscriversi per prendere parte all’appuntamento in presenza del 9 febbraio – ore 9,30- dedicato al seminario teorico e al laboratorio esperienziale dal titolo “Internet of Things: prodotti e sistemi diventano “smart” presso l’I-LAB della Camera di Commercio di Sassari in via Roma. L’evento è organizzato dall’I-LAB della Camera di commercio di Sassari con la collaborazione tecnica di DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica), nell’ambito del percorso Il digitale non è mai stato così semplice dedicato alla trasformazione digitale.

LA TECNOLOGIA
IoT (Internet of Things) – L’Internet delle Cose rappresenta una fondamentale e rivoluzionaria evoluzione delle reti internet. Gli ‘smart objects’ sono in grado di scambiare informazioni sul proprio stato, sull’ambiente esterno e di interagire con altri dispositivi connessi. L’Internet delle Cose apre le porte alla creazione di nuovi modelli di business o alla trasformazione di quelli esistenti: la tradizionale divisione tra prodotto e servizio va scomparendo, con la nascita di una nuova forma ibrida tra i due.

L’incontro, tenuto dall’innovation manager, Paolo Lasagni, racconterà la nascita dell’IoT per arrivare fino ad oggi e come si stanno evolvendo gli scenari globali di mercato dal comparto produttivo a quello dei servizi. Il programma del corso prevede una serie di approfondimenti:

Cos’è l’Internet of Things
Come si costruisce una soluzione IoT: gli Smart Objects
Carrellata di applicazioni IoT in ambito sia Consumer che Industriale (Industria 4.0)
I modelli di business trainati dall’IoT

Il corso è dedicato a chi si occupa di innovazione di processo e prodotto, di ideazione di nuovi prodotti e servizi, di progettazione e manutenzione di impianti industriali, di sviluppo software e per tutti coloro che vogliono capire le potenzialità dell’Internet of Things. I partecipanti che seguiranno il Seminario dedicato al tema, potranno partecipare previa iscrizione al Laboratorio esperienziale.

Tutte le informazioni su https://ilab.ss.camcom.it/