Cagliari. La Casa di Suoni e Racconti nuovamente in scena per raccontare il rapporto tra l’Uomo e il Mare. Domenica 5 Febbraio 2023 a Cagliari Anastasiya Bogach e Andrea Congia presentano il concerto narrativo “Il Mare Minore”.

IL MARE MINORE – Nel mese di Febbraio la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti con la sedicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica – SIGNIFICANTE, quest’anno intitolata SA RUGHE E S’ISPADA. Dopo “Maschere di Carta”, “Lettere dal Carcere” di Antonio Gramsci e “La Società del Malessere” di Giuseppe Fiori, la Rassegna proseguirà con lo spettacolo Il Mare Minore. Domenica 5 Febbraio 2023 alle ore 19:30, la Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro (Piazza San Sepolcro – Cagliari) ospiterà un Concerto Narrativo, in cui Poesia, Musica e Danze racconteranno Isole, Lagune e Rive testimoni del Tempo che passa, della Storia e della Memoria. La Casa di Suoni e Racconti ancora una volta presenterà una narrazione multidisciplinare, aperta a sempre nuovi temi, contenuti e linguaggi, ma pur sempre nell’orizzonte dei racconti dell’Uomo e del Mare. La performance proposta vedrà in scena l’attrice e danzatrice Anastasiya Bogach, la cui azione scenica si fonderà con la colonna sonora originale dal vivo creata dal musicista e compositore Andrea Congia.

A BELLU A BELLU – TRA CAGLIARI E IL MEDITERRANEO – Il quarto appuntamento della serie di passeggiate culturali nel centro storico di Cagliari sarà dedicato al quartiere de La Marina, secolare crocevia di popoli, idee e saperi tramandati nel corso dei secoli dalle memorie di chi l’ha vissuto. Accompagnato dal ricercatore storico Maurizio Pretta e dalla guida turistica Silvia Bondanini, il percorso attraverserà le vie del centro storico rivelando aneddoti, curiosità e vicende. L’inizio del tour è fissato per le ore 18:00 da Piazza Giovanni Maria Dettori. L’appuntamento è parte delle attività del progetto BlessedScape – Cresias de Sardigna.

PER PARTECIPARE – Il costo del biglietto di ingresso per assistere allo Spettacolo sarà di 10 euro e comprenderà la partecipazione al tour guidato A Bellu a Bellu – Tra Cagliari e il Mediterraneo. Per accedere allo Spettacolo e al Tour è consigliabile prenotare la propria partecipazione al numero 3453199602.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – L’edizione 2023 della Rassegna si fermerà per due settimane per dare spazio ai festeggiamenti del Carnevale e riprenderà il suo consueto appuntamento con la Letteratura Sarda, Domenica 26 Febbraio 2023 con lo spettacolo “Memoria del Vuoto” di Marcello Fois. Lo spettacolo sarà preceduto dall’usuale passeggiata culturale della serie A Bellu a Bellu intitolata per l’occasione “Cagliari, la Città Prigione”. Significante proseguirà poi nei mesi di Marzo e Aprile con altri cinque titoli: “Storie di Sconosciuti Salvatori” di Giuseppe Deiana, “Caccia Grossa” di Giulio Bechi, “Son Luce e Ombra” di Eliano Cau, “La Festa del Cristo” di Grazia Deledda, “Tragedia in su Isclavamentu” del Canonico Giovanni Delogu Ibba.

PARTNER – La Rassegna è allestita dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari e della Municipalità di Pirri. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2023).

SUL WEB: www.traparolaemusica.com
SU FACEBOOK – LO SPETTACOLO: https://fb.me/e/2pyJo5nWA
SU FACEBOOK – IL TOUR: https://fb.me/e/2DWXuY2Na

Credito foto: Sonia Moreno