Sabato 11 febbraio prende il via la post-season nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina. La corsa allo Scudetto 2022/2023 parte dai quarti di finale, a cui sono qualificate le prime quattro dei due gironi di stagione regolare. Il regolamento prevede per questo primo turno ad eliminazione diretta un match di andata e – tra una settimana – un match di ritorno, in casa della squadra meglio piazzata (in caso di 1 a 1, il fattore decisivo sarà la differenza canestri). A partire dalle semifinali (che inizieranno il 25 febbraio) poi il formato cambierà: serie al meglio delle tre partite, con gara due ed eventuale gara tre in casa della squadra con la testa di serie migliore. Stesso format anche per la finalissima Scudetto, che prenderà il via il 15 aprile.

La prima a scendere in campo sarà l’unica imbattuta in stagione regolare, il S. Stefano Kos Group, che alle ore 14 sarà impegnato sul campo della Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò, testa di serie numero quattro del Girone B e alla prima storica partecipazione ai playoff Scudetto Fipic. I marchigiani sono reduci da un girone di Champions Cup dolce-amaro, chiuso al terzo posto dietro alle superpotenze CD Ilunion e RSV Lahn-Dill, piazzamento che vale l’accesso alle finali di Euro Cup 1.

Alle 15.30 di scena un’altra esordiente assoluta nella post-season, la Menarini Wheelchair Sport Firenze, che ospita l’ambiziosa Dinamo Lab Banco di Sardegna, seconda forza del Girone A e tra le favorite per arrivare fino in fondo alla corsa Scudetto. La vincente di questa serie se la vedrà in semifinale con la vincente dell’incrocio tutto lombardo tra SBS Montello e UnipolSai Briantea84 Cantù: partita di andata presso la Palestra Italcementi di Bergamo, con palla a due alle ore 17.

Infine la serie che verrà trasmessa sul canale Twitch di Italbasket, forse quella dall’esito più incerto sulla carta: la seconda forza del girone B, il Self Group Millennium Basket di Padova sfida la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che ha chiuso il girone A al terzo posto, ma che a fine dicembre ha alzato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana in casa dei campioni d’Italia della Briantea84. Gara di andata in programma dalle ore 16 in Abruzzo (con pre-partita dal PalaCastrum di Giulianova a partire dalle ore 15.30), gara di ritorno in Veneto.

Sempre sabato 11 partiranno anche i playout salvezza: I Giovani e Tenaci Itop ospitano il GSD Porto Torres (fresco di prestigiosa qualificazione ai Quarti di Champions Cup) alle ore 15.30, mentre alle 16.30 la palla a due della partita tra Amca Pallacanestro Varese e PDM Treviso. Due le squadre destinate alla retrocessione.

Su tutti in campi Fipic nel weekend 11-12 febbraio si osserverà un minuto di raccoglimento prima dell’inizio dei match in onore delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

 

FOTO UFFICIO STAMPA SBS

Dida: Gustavo Villafane, guardia dell’SBS Montello