Valuta non dichiarata per 434.000 euro, 220 verbali per tutela ambientale, 25 sequestri di sostanze stupefacenti, 96 sequestri in materia di contraffazione, sono solo alcuni dei numeri prodotti nel corso del 2022, dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli(ADM), in servizio presso gli aeroporti di Cagliari-Elmas, Olbia e Alghero. Un anno da record per numero di passeggeri che hanno transitato negli scali isolani, una cifra che si attesta intorno agli oltre 8.000.000 di turisti che nei mesi estivi hanno privilegiato la Sardegna come meta turistica.

Con l’ausilio dei militari della Guardia di Finanza e dei cani “cash dog” in servizio nei tre aeroporti isolani, i funzionari ADM hanno scoperto nel 2022, valuta non dichiarata per 434.000 euro, in possesso di cittadini comunitari e extracomunitari, che si sono avvalsi dell’istituto dell’oblazione. In particolare sono state contestate 29 violazioni della normativa valutaria, che hanno comportato la definizione dell’illecito, con contestuale pagamento di sanzioni amministrative per oltre 14.000 euro.

Bene anche i risultati conseguiti nella lotta alla contraffazione: 96 sequestri in totale e oltre 400 articoli, tra violazioni amministrative e penali di marchi internazionali e comunitari di note case di moda, tra cui: Louis Vuitton, Hugo Boss, Moschino, Nike, Versace, Disquared2, Moncler, Ralph Lauren, Philipp Plein, The North Face, Emporio Armani, Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Lacoste, Burberry, Nike, Adidas, Chanel, Fendi, Ralph Lauren, Michael Kors, Dior, Rado; sono per citarne alcuni.

Di rilievo l’attività di controllo e sequestro stupefacenti: uno effettuato nei confronti di un c.d. ovulatore, cittadino nigeriano residente in Svizzera proveniente dall’Etiopia via Parigi che trasportava kg. 1,135 di EROINA contenuta in n. 76 ovuli, e l’altro nei confronti di un cittadino italiano residente in Spagna proveniente da Barcellona che, nel bagaglio da stiva, aveva occultato kg. 1,100 di sostanza stupefacente, costituita da gr. 135 di COCAINA e da gr. 965 di HASHISH. confezionato in 9 panetti.

Con la campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da ADM e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2022, ampiamente diffusa in porti, stazioni ferroviarie e aeroporti, si è cercato di sensibilizzare i viaggiatori sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema marino informando anche sulle pesanti sanzioni previste dal Codice della Navigazione e dalla Legge Regionale 16/2017 per chi asporta dai litorali sabbia, conchiglie e ciottoli, ha portato al sequestro di Kg. 172 di sabbia e di n. 8.543 pezzi dei quali n. 6.684 conchiglie e n. 1.859 ciottoli e a Kg. 190 di sabbia prelevati dalle coste e litorali della Sardegna.