Aldo Salaris

Cagliari. Entrano nel Piano per la valorizzazione degli immobili regionali quattro nuove strutture, che vanno così ad aggiornare l’elenco esistente. Si tratta del “Compendio Ex Militare di Punta Rossa” ed “Ex Club Mediterraneè” nel Comune di La Maddalena – Isola di Caprera (l’ex ospedale militare “Residenza Carlo felice” era già compreso nel programma); del “Forte Cappellini – Opera Tre Monti” situato nel Comune di Arzachena in località Baja Sardinia; della “Diramazione Marina” situato nel Comune di Castiadas in località Cala Sinzias; parte degli immobili che costituiscono l’“Ex cantina di Castiadas”. L’Assessorato degli Enti locali, sulle modalità operative, agirà di concerto con i rispettivi Comuni.
“Il tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare e del demanio regionale, con particolare riferimento ai beni di interesse culturale, costituisce un obiettivo prioritario del programma di governo di questa maggioranza, spiega l’Assessore degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, Aldo Salaris (in foto). Già all’inizio di questo percorso, avviato un anno fa da questo Assessorato, era stato previsto, in presenza di nuove esigenze o situazioni sopraggiunte, l’aggiornamento o la modifica dell’elenco dei beni suscettibili di valorizzazione. Oggi l’elenco esistente è stato aggiornato andando ad abbracciare altri quattro immobili considerati strategici sotto diversi profili”.

L’integrazione  programmazione 23-25  va infatti ad aggiornare il piano esistente. Un anno fa era stato infatti approvato il “Piano per la valorizzazione degli immobili regionali – Programmazione 2021-2023” con validità triennale, che aveva individuato 13 immobili di proprietà della Regione per i quali si era deciso di avviare un processo di rigenerazione e rifunzionalizzazione attraverso il riconoscimento di nuove funzioni e destinazioni d’uso (da individuare nel rispetto delle caratteristiche storico artistiche, paesaggistiche e ambientali degli immobili, anche attraverso procedure finalizzate al coinvolgimento di operatori privati ai sensi degli strumenti previsti dalla normativa vigente e coerenti con le finalità e i programmi della Regione).