Laerru. Venerdì 24 febbraio la Biblioteca Comunale di Laerru inaugura una serie di presentazioni di libri. Il primo evento vede protagonista il romanzo “Un modo semplice”, l’ultimo libro della scrittrice Daniela Piras. L’appuntamento è fissato per le ore 18:00, in via Grazia Deledda 6. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Mauro Tedde. Gli intermezzi musicali saranno curati dal sassofonista Daniele Ricciu (Danyart).
Nel suo ultimo libro, edito da Talos Edizioni, Daniela Piras affronta il delicato tema dello stalking e della violenza psicologica.

Il libro:
Flavia e Manuel sono due studenti universitari che iniziano una relazione. È una storia come tante che, ad un certo punto, si frantuma. Uno dei due comincia una persecuzione nei confronti dell’altro, in un tempo in cui non si parla ancora di “stalking”. La storia si evolve su due binari paralleli. Attraverso la stesura di un diario, i due protagonisti trovano così nella scrittura il modo di raccontarsi e, allo stesso tempo, uscire dallo stallo, dal dolore, dalla solitudine e dall’impotenza. L’artificio narrativo svela la duplicità della stessa storia, per invitare a ragionare sul fatto che mai niente è soltanto “bianco” o “nero”.
Il romanzo vanta la prefazione della dottoressa Cinzia Mammoliti: criminologa, consulente, ricercatrice e docente in ambito criminologico per Forze dell’ordine, Ordine degli Avvocati e degli Psicologi, operatori di Centri Antiviolenza e scuole. Precursore in Italia sull’argomento manipolazione relazionale e violenza psicologica, ha scritto numerosi saggi ed è ritenuta tra i massimi esperti nazionali in materia.

L’autrice:
Daniela Piras è nata a Sassari nel 1977. Ha pubblicato la raccolta di racconti e poesie “Parole sugli alberi” (2011), il romanzo “Village” (2013), la raccolta di racconti “Crash” (Marco Del Bucchia, 2015) e il romanzo “Leo” (Talos Edizioni, 2017). Giornalista pubblicista, i suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie.