Sassari. La piccola rassegna eno-letteraria Racconti sul vino – seconda vendemmia ri-nasce da un’idea di Fabio Masia della Vineria Tola e  realizzata in collaborazione con la Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari – grazie alla disponibilità di Andrea Sini & Co.- e Giovanni Dessole, attratti da quell’angolo di piazza da storie di vita e di passione, da aneddoti al bancone forte spirito di condizione.

Non anni, non mesi e nemmeno settimane di intenso lavoro e programmazione stanno alla base dell’iniziativa: è “tutto bio”, dalla vite alla botte, dalla bottiglia al palato, il luogo ove il gusto ed il sapore si scatenano e generano l’innamoramento.

Una serie di micro reading e di 5 serate a tema con sullo sfondo e sui tavoli della Vineria Tola proprio il vino (uno a settimana, il mercoledì a partire dalle 19.30 in Vineria) affidati a estro, esperienze, “bevute” e disponibilità di donne, uomini, cantanti, giornalisti, cinefili, scrittori, musicisti, sceneggiatori, sportivi amanti dello scrivere ed esperti del buon bere.

Perché è vero che “Ogni calice bevuto, ha una storia da raccontare”, ma è vero anche che le storie nate all’ombra di rossi e vini di Sardegna e d’Italia superano i confini e le porte di bar e cantine andando a conquistare mondi spesso lontani e “apparentemente impossibili” da raggiungere: sport, musica e cinema.

Invito aperto certamente anche agli astemi, convitati al tavolo e all’ ascolto. Si comincia mercoledì 15 febbraio 2023 con “Il primo assaggio”: lo scrittore e sceneggiatore sassarese già candidato al prestigioso Premio Strega Gianni Tetti, una lettrice accanita e appassionata e cittadina di Sassari e operatrice culturale e voce vulcanica e nostra signora dei reading Lalla Careddu, una scrittrice e maestra e giocatrice e tifosa di calcio e di De Andrè Silvia Sanna, il vignaiolo di Fattorie Isola Luigi Cuccaru e l’oste e padrone di casa .

L’oste padrone di casa Fabio Masia, con il giornalista, membro dell’AMST e della Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari Andrea Sini e il comunicatore mascherato John McSun a spaziare sul tema provando a intervenire qualora salassasse il tenore alcolico della manifestazione.

“Non un inno al bere sfrenato e al baccanale, tutt’altro. Un invito al bere in uno dei luoghi più preziosi della nostra città, che meriterebbe di vivere ben oltre la sola stagione estiva. Un invito al bere responsabile e consapevole, al buon bere in generale, accompagnato ad un racconto che stimoli la risata e scateni le endocrine.. come anche un grande vino sa fare. Non è solo marketing. Non è solo promozione della nostra attività. È voglia condivisa con la Biblioteca Popolare dello Sport, è esigenza reale di dare una scossa ad una zona del centro storico della città che oggi soffre la crisi e che può regalare grandi momenti di convivialità, cultura e vita comune”.

Accadrà fra tavoli e bancone della “Vineria Tola”, per poi proseguire con:

15 marzo 2023 – Racconti sul vino – seconda vendemmia, in Vineria Tola h 19,30
29 marzo 2023 – Note Alcoliche, in Vineria Tola h 19,30
12 aprile 2023 – Sport&wine: is it possible?, in Vineria Tola h 19,30
26 aprile 2023 – Pellicole da Cantina e Santi Bevitori, in Vineria Tola h 19,30
10 maggio 2023 – Racconti di vino – L’ultima staffa (della 2^ vendemmia), in Vineria Tola h 19,30

Ogni singolo appuntamento si svolgerà negli spazi interni o esterni della Vineria Tola, nel rispetto delle eventuali restrizioni ancora in vigore e delle norme di contrasto alla pandemia. L’invito è sempre e soltanto al bere responsabile, riservato (in forma alcolica) soltanto ai maggiorenni