Sassari. Segnaliamo un evento culturale che si terrà questo sabato a Sa Domo De Totus – La Casa di Tutti, in via Frigaglia 14/B. La giovane architetta Sara Collu, autrice del libro indipendente “Làdiri – Il respiro della terra cruda in Sardegna” presenterà la sua pubblicazione sabato 18 Marzo. L’incontro, previsto per le ore 18.30, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sa Domo de Totus.
L’Autrice, presentata e affiancata dall’Architetto Andrea Faedda, affronterà le tematiche legate alla memoria storica, all’identità, tecniche costruttive e sostenibilità di questo materiale naturale che compone i tipici mattoni sardi realizzati in terra, acqua e paglia.
Come in ogni presentazione sarà dato ampio spazio al dibattito e allo scambio con il pubblico.
Visto il grande interesse per questa pubblicazione, l’autrice sarà ospite di molti paesi e comunità in tutta l’isola. Tra le date in calendario, in costante aggiornamento: il 16 Marzo a Samassi, ospite dell’associazione città della terra cruda, in occasione della sagra del carciofo, il 01 Aprile a San Gavino Monreale, il 15 Aprile 2023 al Museo Nivola ad Orani, il 22 Aprile a Serramanna, il 28 Aprile a Marrubiu, il 19 Maggio a Monserrato e il 27 Maggio a San Vito nel Sarrabus.

Il progetto del Libro Làdiri

Sara Collu, nativa di Vallermosa, pubblica il suo nuovo libro dal titolo “Làdiri – terra , acqua e paglia: Il respiro della Terra Cruda in Sardegna” edito dall’indipendente Nootempo X Books. La pubblicazione è già disponibile on line e prossimamente anche in alcune librerie dell’isola.
Il libro Làdiri è una ricerca, uno studio che ci porta nei paesi della Terra cruda in Sardegna, un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali de “su Ladìri” ( dal suo nome sardo che identifica i tipici mattoni di terra cruda ) ovvero la terra, l’acqua e la paglia.

L’autrice trasporta il lettore in questa magica alchimia che ha dato vita alle nostre comunità, ai nostri paesi, alla cultura della Terra Cruda con l’intento di far conoscere questa tecnica costruttiva, cosi antica ma mai così moderna e sostenibile, tra storia e innovazione in un epoca nella quale la tematica della transizione energetica e della sostenibilità sono temi molto discussi. Le case di terra cruda sono ancor oggi un mirabile esempio di applicazione dei principi della bioedilizia.
Il libro è arricchito da suggestioni fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures della terra che respira e che documentano le tecniche costruttive di un tempo tra ruderi, abitazioni vecchie e ristrutturate in maniera sostenibile in numerosi paesi sardi visitati.
Làdiri verrà distribuito (nella prossima tarda primavera) anche in una versione in lingua inglese.
Questo libro vuol essere anche una testimonianza che le donne sarde resistono e progettano percorsi culturali Residenti e realmente indipendenti.