Nuovo appuntamento per Nul – Vi dà Gusto la rassegna enogastronomica e culturale dell’Anglona, dedicata quest’anno al cibo sostenibile. Sabato 25 marzo, il centro servizi Giulzi di Nulvi ospiterà a partire dalle 10 il secondo appuntamento dedicato a “Le Carni. Bianche, rosse … la sostenibilità è verde”. Dopo l’incontro su “I Formaggi”, nuovo approfondimento legato alla promozione e valorizzazione di prodotti locali identitari. Si parlerà di sostenibilità delle carni sotto i profili nutrizionale, ambientale, economico e sociale con Giuseppe Pulina, professore ordinario di Scienze agrarie e veterinarie all’Università di Sassari, Dipartimento di Agraria e presidente dell’Associazione Carni Sostenibili. La bovinicoltura in Sardegna e la sua possibile valorizzazione, saranno i temi affidati a Pier Giacomo Rassu, professore associato di Scienze agrarie e veterinarie, Zootecnia speciale all’Università di Sassari, Dipartimento di Agraria. A Maria Grazia Farbo, biologa Ph.D, specialista in Microbiologia e Virologia clinica, il compito di approfondire le modifiche strutturali e organolettiche delle carni bovine sottoposte a frollatura. Le differenze nutrizionali nelle diverse tipologie di carni saranno infine approfondite da Marialaura Barsi, biologa nutrizionista.

Come hanno spiegato gli organizzatori, durante i lavori di apertura della rassegna «in questi mesi proveremo a fare divulgazione, parlando di cibo sostenibile, sano, a scarso impatto ambientale, equo ed accessibile a tutti. Siamo stati dei precursori nel 2011 quando abbiamo ideato questa rassegna, proponendo offerte gastronomiche che si ispirano alla sostenibilità».

La settima edizione, patrocinata dal comune di Nulvi – gran finale previsto il 10 giugno con il percorso gastronomico allestito nel centro storico di Nulvi – consente inoltre a tutti i partecipanti di degustare, su prenotazione, il menù caratterizzato dal prodotto al centro dell’incontro del giorno, grazie al coinvolgimento di alcune strutture e operatori del settore ricettivo, ristorativo e agrituristico del territorio di Nulvi. L’offerta gastronomica di questa settimana è affidata all’ agriturismo Nuraghe Alvu, situato in località Riu Alinos.

Info e aggiornamenti sul sito www.nulvidagusto.com. Prenotazioni menù ai numeri 347 28 19 889 e 328 45 18 740.