Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del rappresentante del PD Gianfranco Ganau, in cui segnala l’assenza di rappresentanti della Regione durante la presentazione di progetti di decarbonizzazione relativi alla centrale di Fiume Santo

“Decarbonizzazione a Fiume Santo: un progetto di decarbonizzazione dentro una strategia non climalterante e che darà occupazione a 600 unità nella fase di realizzazione e a 300 lavoratori quando andrà a regime. E la Giunta? sempre assente quando si tratta di temi strategici per il nord Sardegna. Ieri ho partecipato alla presentazione dei progetti di decarbonizzazione proposti da EP Produzioni per la centrale di Fiume Santo. Si tratta di un progetto che rientra a pieno nelle strategie ambientali, non climalteranti per il superamento dell’utilizzo di combustibile fossile.
Si tratta di progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, batterie di accumulo e impianto di produzione e stoccaggio di idrogeno verde.
Progetto che prevede l’investimento consistente di un miliardo di euro con un’occupazione stimata in: 600 unità in fase di realizzazione e 300 unità a regime.
Si tratta, con tutta evidenza, di un progetto di rilevanza strategica per il territorio e l’intera regione, per questo appare ancora più grave l’assoluta assenza di una rappresentanza della Giunta Regionale, pur invitata e prevista nel parterre dei relatori.
La presenza della Giunta era di grande importanza poiché il progetto per essere realizzato richiede un forte supporto della Regione e uno stretto confronto con il Governo.
Ancora una volta dobbiamo prendere atto che su temi strategici per il nord Sardegna, questa Giunta Regionale si dimostra totalmente inaffidabile”.

Credito foto: Gianni Careddu