Una straordinaria Dinamo conquista la 7^vittoria consecutiva battendo Tortona 84-72 al termine di un’autentica e durissima battaglia. Il Banco resiste nel primo tempo con i rimbalzi offensivi e le giocate di Diop. Nel terzo esplode l’energia di Chessa, Sassari è mostruosa difensivamente con Stephens dominatore, Bendzius è micidiale con le sue triple chiave per il break decisivo. Tortona è tosta, Tavernelli sbaglia la tripla del -2 poi la Dinamo la chiude con la difesa, il cuore e le giocate del lituano, fantastico protagonista.

Bucchi deve rinunciare ancora a Jones e Robinson e cerca di conquistare la 7^ vittoria consecutiva di un girone di ritorno pazzesco. Tortona senza Daum, ancora in quintetto per Sassari Tommy Raspino, che parte inizialmente su Christon.

AVVIO

Grande avvio di Tortona che parte fortissimo con Christon immarcabile e piazza subito in break di 9-0, la Dinamo deve rincorrere ma ha orgoglio, Kruslin suona la riscossa, i rimbalzi offensivi tengono a galla Sassari, la Bertram è perfetta da 2 punti con 7/7, il Banco con Diop allo scadere rimane in scia (19-20)

PARTITA FISICA, CONTANO I RIMBALZI

Ramondino usa la zona per spezzare il ritmo alla Dinamo, Filloy entra nel match, Candi va faccia a faccia su Dowe, che però è aggressivo e innesca prima Diop e poi la tripla di Chessa, il Banco sorpassa 27-25 al 13’. Tortona è un osso durissimo e ha grandi rotazioni, Christon è un talento assoluto, Cain ha impatto dentro l’area nonostante che Diop lo metta in enorme difficoltà sul pick and roll a due con Dowe. Il lungo senegalese insieme a Kruslin tengono aggrappata Sassari al match (37-38).

CHESSA SALE IN CATTEDRA

Terzo quarto che è assoluta battaglia, la Dinamo aggredisce difensivamente ma non riesce a far canestro da fuori, Tortona cambia sistematicamente e usa la zona sui giochi di Sassari, Dowe firma due giocate preziose, Christon è micidiale, Ramondino chiama time out con il Banco avanti 50-49 al 26’

La Dinamo produce il massimo sforzo, Chessa è fantastico per cuore e orgoglio, la sua energia vale il break del Banco con un grande Stephens, mostruoso in difesa, 58-51 con time out di Ramondino. Tortona reagisce con Christon nonostante le folate di Massimino da Sassari e di Bendzius che entra nel match, la tripla di Chessa vale il 63-52 poi la Bertram torna a -7 ma Dowe dalla lunetta allo scadere del tempo produce il 66-56 del 30’. Mossa tattica di Bucchi con Treier da ala piccola.

BENDZIUS LA SPACCA

Nell’ultimo periodo la Dinamo raggiunge il +13 poi Radosevic rintuzza il vantaggio e riporta con Cain Tortona a -8 (69-61). Kruslin fuori per 4 falli, Bendzius ancora da 3 punti ma il Banco paga un po’ la stanchezza dal punto di vista fisica, la partita è durissima, Radosevic e Tavernelli sono fondamentali per Ramondino, Bucchi è costretto al time out sul 72-67 con i piemontesi che producono il massimo sforzo per ribaltarla. Nel momento di emergenza la Dinamo tira fuori il cuore, aggredisce il campo e Bendzius mette i siluri che spezzano la partita con il break decisivo. Il PalaSerradimigni esplode di gioia con i Giganti che fanno un altro mezzo miracolo, finisce 84-72.

Dinamo – Tortona 84 – 72

Dinamo: Pisano, Dowe, Kruslin, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa, Stephens, Bendzius, Gentile, Raspino, Diop. All.Bucchi

Tortona: Christon, Mortellaro, Candi, Tavernelli, Nikolic, Filloy, Severini, Harper, Cain, Radosevic, Macura, Filoni. All.Ramondino

MVP: Bendzius spezza la partita nel momento chiave con le sue bombe insieme a Massimo Chessa. Grandi partite per Stephens e Kruslin.

CHIAVI DEL MATCH: La difesa della Dinamo nel 2° tempo e la grande energia sue due lati del campo, sia a rimbalzo che con il passarsi la palla

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna