Una forte preoccupazione in merito alle condizioni e alle prospettive economiche e sociali che caratterizzano il nord ovest della Sardegna è alla base di una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni da parte della Provincia,  della Rete metropolitana e del Tips. Una seconda missiva al Presidente della Regione Christian Solinas rimarca la situazione e chiedendo un incontro urgente che dia risposte immediate al fine di scongiurare una mobilitazione di massa.

Di seguito alcuni stralci delle lettere e i file integrali:

«Egregia Sig.ra Presidente, Le scriviamo per rappresentarle la nostra grande e comune preoccupazione circa le condizioni e le prospettive economiche e sociali che caratterizzano il nord ovest della Sardegna.
Nei giorni scorsi a Sassari gli Stati Generali si sono riuniti per esaminare la delicata situazione di emergenza
in cui versa il territorio. Una situazione preoccupante e grave caratterizzata da investimenti fermi, imprese che chiudono, povertà che cresce. Cresce anche il divario all’interno della Sardegna, come tra la nostra isola e il Paese […] In particolare ci soffermiamo su due questioni. La Provincia di Sassari ha il potenziale per costruire un robusto ecosistema industriale ed energetico alla condizione che si superi lo stallo sulla realizzazione della “dorsale del metano”, infrastruttura indispensabile. […]
La Provincia di Sassari è caratterizzata da importanti criticità nel sistema stradale, con infrastrutturazione datata e insufficiente in termini di collegamenti e di messa in sicurezza di importanti
tratti stradali; dallo stallo nel completamento della “4 corsie Sassari – Alghero”; da una rete ferroviaria
antiquata e inefficiente in termini di collegamento all’interno dell’area vasta e con il resto della Sardegna che
determinano tempi di percorrenza tra Sassari e Cagliari tra le tre e le quattro ore; sistema aeroportuale e un
sistema portuale alle prese con le note difficoltà e insufficiente a garantire la continuità nella mobilità delle
persone e delle merci. Questioni di grande rilevanza per questo territorio e per la promozione del citato “Patto per lo Sviluppo della Provincia di Sassari”.»

***

«Egregio Sig. Presidente, è del tutto evidente come i divari tra i diversi territori dell’isola crescano sempre più, come nel Nord Ovest gli investimenti languano o siano fermi, la povertà cresca, le imprese chiudano.
Una situazione grave che richiede una svolta. Una svolta vera, decisa e immediata. Una svolta nelle politiche,
a partire da quelle per lo sviluppo e per il lavoro. Una svolta nella capacità di agire e mettere in campo
programmazione, progettualità, realizzazione. Una svolta negli investimenti in infrastrutture, materiali ed
immateriali, per rimuovere quei vincoli che condizionano la competitività del Territorio e delle imprese e le
opportunità per le persone e le famiglie. In sostanza riteniamo occorra una convergenza di azioni di responsabilità, regionale e nazionale, che permetta di superare lo stallo e le difficoltà del Territorio, invertire le tendenze, offrire una prospettiva e una speranza anche alle nostre comunità.»

Lettera a Presidente CDM Meloni Provincia – RETE – TIPS 31 marzo 2023

Lettera a Solinas Provincia – RETE – TIPS 29 marzo 2023 1

Volantino TIPS