Giovedì il Sassari Calcio Latte Dolce è stato escluso dal Sardegna Talent Trophy, un torneo internazionale che vede tra i partecipanti i Settori Giovanili di Liverpool, Bayern München, Milan, Roma e tanti altri. La decisione è arrivata a una settimana dall’inizio del torneo (prenderà il via il prossimo 8 aprile), generando disagio e sconforto sia nei giovanissimi atleti (si tratta della formazione Under 14), oltre che tra i genitori, che avevano già prenotato le diverse strutture alberghiere per il fine settimana pasquale.

Per i giovani rappresentava anche una grande opportunità di confrontarsi con i coetanei appartenenti a Settori Giovanili di squadre blasonate e aspettavano da mesi, con impazienza, l’inizio del torneo.

Nella mail inviata dai genitori degli atleti al Sindaco de La Maddalena si chiede se “Non sarebbe stato forse
più giusto inserire la Società locale senza ESCLUDERE alcuno e magari modificare il torneo con un girone a 5 piuttosto che a 4 squadre? In ultima analisi, se proprio esclusione doveva essere (ma non si è d’accordo su tale drastica decisione), perché non fare un sorteggio integrale o, quanto meno, tenendo fuori le società straniere forse più penalizzate, fare un sorteggio per le squadre italiane? Perché devono sempre rimetterci le Società locali ed in particolare la nostra Società?”

La società, dal canto suo, davanti a una decisione scellerata, precisa: ” La nostra società era stata inserita nel girone C con Liverpool, Lodigiani e Calvarate Milano. Tutti i giovani giocatori biancocelesti pregustavano queste partite, perché consci della possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da Settori Giovanili importanti.
Questa speranza però è stata resa vana da una decisione scellerata arrivata a una settimana dall’inizio del torneo.
Parrebbe che l’amministrazione comunale si sia risentita del fatto che non vi fosse la partecipazione della squadra locale a tale manifestazione. Posizione che certamente doveva essere valutata in fase preliminare alla stesura del Torneo; pertanto ci chiediamo, perché chi organizza la manifestazione non partecipa con una propria squadra?”.

Di seguito riportiamo le due lettere integrali.

Mail genitori

Comunicato Sassari Calcio Latte Dolce