Con la 10^ Mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine in programma nel quartiere fieristico di Ozieri (SS) dal 15 al 16 aprile si apre la stagione delle mostre zootecniche isolane che avranno come denominatore comune l’Associazione Allevatori della Regione Sardegna. Dopo Ozieri, sarà il turno dei bovini da latte ad Arborea, quindi Ollastra con la Mostra mercato, Ittireddu con gli asini di razza Sarda e per chiudere gli ovini di razza Sarda a Macomer.
Le cinque manifestazioni zootecniche isolane, infatti, vedono l’AARSardegna come soggetto organizzatore insieme ai vari Enti selezionatori ed alle diverse amministrazioni locali dove si svolgono gli eventi.
La nostra Associazione, ricorda Luciano Useli Bacchitta Presidente AARSardegna, cerca di organizzare al meglio le manifestazioni zootecniche poiché rappresentano un importante vetrina ed un momento di incontro per gli allevatori. Inoltre, i consumatori possono apprezzare gli alti standard di benessere animale che contraddistinguono i nostri allevamenti dai quali si ottengono prodotti di altissima qualità.
Grazie alla legge regionale 8/2022 ed il supporto di AGRIS, prosegue il direttore AARS Aldo Manunta, abbiamo la possibilità di aiutare economicamente gli allevatori che intendono partecipare a questi eventi che ogni anno incrementano le presenze in animali e visitatori.

Nel dettaglio gli eventi previsti:
dal 15 al 16 aprile a Ozieri presso il quartiere fieristico San Nicola avrà luogo la 10^ Mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine in programma nel quartiere fieristico di Ozieri (SS) dal 15 al 16 aprile realizzata con il Comune di Ozieri e l’ANACLI che rappresenta il principale appuntamento del settore del bovino da carne e che da quest’anno, oltre alle razze Charolaise e Limousine vedrà la presenza di Blonde d’Aquitane, Aberdeen Angus, Sarda, Sardo Bruna e Sardo Modicana;​​​​​​​
dal 22 al 23 aprile ad Arborea le migliori vacche frisone della Sardegna saranno presenti alla 39^ Mostra regionale del bovino da latte manifestazione organizzata con Comune di Arborea ed ANAFIBJ;
il 25 aprile ad Ollastra l’AARSardegna supporta l’amministrazione comunale nell’appuntamento della Fiera di San Marco;
dal 29 al 30 aprile a Ittireddu sarà di scena la II Edizione della Mostra regionale dell’asino di razza Sarda organizzata con il Comune di Ittireddu ed ANAREAI che da quest’anno sarà arricchita dalla rassegna delle razze asinine ed equine della Sardegna
dal 6 al 7 maggio 2023 si terrà a Macomer la 12 mostra nazionale degli ovini di razza Sarda iscritti al Libro genealogico organizzata con Comune di Macomer ed Assonapa.
Sono inoltre in fase di pianificazione la Mostra regionale della capra Sarda e la Mostra regionale del Bovino Sardo Bruna.