Sassari. Martedì 18 aprile 2023, durante la settimana della festa mondiale del libro, con un Reading creativo, presso il teatro Astra di Sassari alle ore 18.30, si svolgerà l’evento finale del progetto “Un Libro per la Testa 2”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura – Bando 2AD Alta Voce 2020”.

Sarà portato in scena “Peter Pan”, lavoro realizzato all’interno del laboratorio teatrale iniziato a gennaio 2023, nel quale sono stati coinvolti gli studenti del Convitto Nazionale Canopoleno e i pazienti afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) della ASL di Sassari. L’opera che sarà messa in scena è “Peter Pan- L isola che non c’è”. Si sono calati all’interno di situazioni e personaggi distanti dal loro modo di pensare, ma che allo stesso tempo ci somigliano più di quanto immaginiamo. Il progetto “Un libro per la testa 2” è realizzato dall’ ASS. Colibrì, in collaborazione con la Koinè Ubik Libreria Internazionale e la Cooperativa Sociale EduPè. Beneficiari del progetto sono stati gli studenti/esse del Convitto Nazionale Canopoleno e i pazienti afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL n. 1.

Con il progetto “Un libro per la testa 2” sono state realizzate iniziative di lettura ad alta voce al fine di rendere la lettura espressiva un’abitudine sociale diffusa e uno strumento di inclusione e partecipazione. Al centro del progetto c’è il libro, che viene valorizzato come strumento di crescita personale e culturale, il suo fascino e la sua bellezza fisica, il suo profumo, le parole scritte e le immagini, creano un mondo di fantasia e di immaginazione che aiuta e stimola le persone a vivere in maniera più serena. Un libro per la testa vuole essere un progetto ricco, articolato in più fasi che coinvolga attraverso percorsi di crescita due gruppi diversi per età e condizione (ragazzi con difficoltà psichiche e alunni della scuola secondaria di primo grado) per unirli in un percorso di vera e
propria integrazione. Il Laboratorio di teatro, curato da Pierangelo Sanna dell’Associazione Paco Mustela, ha coinvolto i partecipanti nelle tematiche relative allo sviluppo degli strumenti dell’attore, nel conoscere ed approfondire quelle che possono essere le capacità dell’attore, i suoi strumenti: il corpo, la voce e l’immaginazione. Contemporaneamente, grazie al laboratorio integrato, è stato possibile lavorare con gli studenti sull’accettazione dell’altro e sul tema della salute mentale, grazie al coinvolgimento del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Sassarese.

Gli allievi sono stati accompagnati nella formazione di un vero e proprio gruppo di lavoro, con il quale si sono potuti confrontare e hanno potuto collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Per informazioni: contattare il numero +39 345 474 1877 o scrivere una e-mail a coilibri@hotmail.it