Dal mercato del lavoro italiano arrivano una serie di segnali positivi che lasciano ben sperare per il futuro. Dopo alcuni mesi, segnati da un periodo di incertezza e difficoltà, sono sempre più numerose le aziende che ricominciano ad assumere personale, anche a tempo indeterminato. Quanto sta accadendo si traduce pertanto in una ripresa dell’economia e in una crescita della fiducia per coloro che sono alla ricerca di un nuovo impiego.

I dati Istat di fine febbraio confermano infatti un inizio 2023 positivo per il mercato occupazionale. Si pensi alle nuove prospettive di lavoro legate al processo di innovazione digitale tuttora in atto, come nel caso dell’aumento della diffusione del canale eCommerce e della logistica di magazzino ad esso connessa. Le nuove sfide del settore incidono in maniera significativa sull’incremento della richiesta di risorse umane e di manodopera specializzata con competenze e conoscenze specifiche.

In particolare, ci sono alcune aree in cui si sta osservando un progressivo aumento della domanda di lavoro e una maggiore disponibilità di posizioni aperte. Settori come quello tecnologico mostrano un reale aumento della richiesta di lavoratori altamente qualificati. D’altro canto, le industrie notoriamente più tradizionali si stanno impegnando a modernizzare la propria organizzazione interna e i processi produttivi per potersi mantenere competitive sul piano internazionale.

Avendo accesso a una vasta gamma di opportunità di impiego, Jobtech è un ottimo punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. L’agenzia da un lato fornisce assistenza alle aziende nel processo di ricerca e selezione del personale, dall’altro aiuta i candidati a trovare posizioni in linea con la propria esperienza e con i loro interessi.

I segnali positivi in arrivo dal mercato del lavoro, in primis l’aumento delle posizioni non a termine, sono un’occasione da sfruttare per chi cerca una nuova occupazione o si trova in una situazione di precarietà occupazionale. Dopo la frenata osservata nel 2022, il 2023 sembra essere finalmente iniziato con il piede giusto. L’occupazione sta infatti tornando a salire raggiungendo livelli che lasciano ben sperare anche per i prossimi mesi. Le aziende necessitano di personale competente e specializzato, per questo potrebbe essere il momento giusto per aggiornare le proprie conoscenze o investire in un programma di formazione professionale.