Sassari. I numeri sono quelli di un piccolo grande successo costruito sulla passione per la boxe e sulla volontà di fare, aggregare, includere, coinvolgere. Il primo Torneo Shardana Boxing – Jeep Avenger night – sabato 6 maggio 2023, dalle ore 9 presso spazi concessionaria Jeep AutoA di Sassari – non è “solo” una giornata evento dedicata alla nobile arte. È l’opportunità di mettersi alla prova, di scoprire, di far conoscere, di stupirsi e di condividere (appunto) un momento dedicato interamente allo sport, la boxe nello specifico, declinata in due modi diversi ma funzionali alla promozione della disciplina: i Campionati Regionali di Gym Boxe e l’Interregionale IBA (Sardegna vs Fiamme Oro).

Guest star la medaglia d’oro olimpica Roberto Cammarelle: “La è attività che si sviluppa in un circuito di tornei amatoriali che fa bene agli amatori, a chi cioè si è sempre allenato in palestra trovando ora la possibilità di sfogare i suoi apprendimenti senza dover essere agonista o avere come obiettivo la vittoria di un campionato. La boxe è per tutti, questa ne è dimostrazione lampante. La Gym Boxe è bella da vedere, si crea la giusta atmosfera: è il pugilato senza l’ardore dell’agonismo – afferma il pugile classe 1980 categoria pesi supermassimi oro a Pechino 2008, campione del mondo dilettanti 2007 e 2009, direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e team manager delle Nazionali della Federazione pugilistica italiana -. La serata sassarese crescerà poi di intensità: sul ring avrà luogo una sfida nata tra me e l’amico Tore Erittu, sfida immaginata per poter dare la possibilità a pugili sardi di confrontarsi con pugili di un’altra regione. Bellissima la Sardegna, isola stupenda ma purtroppo limitata proprio nei confronti sportivi dall’essere circondata dal mare. Ci saranno 3-4 match molto interessanti, e anche qualche giovane interessante sul quadrato. Io e Tore abbiamo in comune la stessa passione, siamo stati per un breve periodo compagni in Nazionale, ma soprattutto punto legame forte è per noi il maestro Alberto Mura: abbiamo iniziato a lavorare in proiezione futura, vorremmo organizzare un torneo internazionale per ricordare quanto di buono ha fatto Alberto, e quanto era bravo a farlo”.

Tutto accadrà grazie a un positivo e propositivo incrociarsi di intenti: quelli di Tore Erittu, pluri campione di boxe made in Sassari il cui omonimo team in questo 2023 compie 10 anni di attività, e quelli della concessionaria AutoA che, in collaborazione con Autonoleggi Demontis, festeggia i 50 anni di impegno nel settore automobile. L’evento è organizzato sotto l’egida della Federazione pugilistica italiana.

Accadrà a Sassari sabato 6 maggio 2023, a partire dalle ore 9 del mattino e sino a sera tarda. Mattinata e pomeriggio inoltrato dedicati alla Gym Boxe. 173 iscritti (compresi gli atleti di Interregionale) e circa 100 palestre di Boxe dell’intera Isola coinvolte: numeri da fenomeno sportivo dirompente capace di diffondersi capillarmente. Dalle 19.30 spazio a ben 12 incontri di Interregionale IBA: saliranno sul ring Venturu (Aurora Calangianus) vs Falchi (Se.Sa. Boxing) per la categoria schoolboy 48 kg: Deligia (Guilcer Boxe) e Ibnoa (B.T. Erittu) per la categoria Elite 52 kg; Sassu (Gymnasium Boxe) vs Pilo (BTE) per la categoria Elite 60 kg; Di Fuccia (Fiamme Oro) vs Conte (BTE) per la categoria schoolboy 45 kg; Mazzarella (Fiamme Oro) vs Pinna (Boxe Elmas) per la categoria Junior 54 kg; Filiputti (Fiamme Oro) vs Minnitti (BTE) per la categoria Junior 57 kg; De Micco (Fiamme Oro) vs Argiolas (Boxe Elmas) per la categoria Junior 60 kg; Delle Curti (Fiamme Oro) vs Nardi (Se.Sa. Boxing) per la categoria Youth 63 5 kg; Fabrizo (Fiamme Oro) vs Crobeddu (A.P. Cagliari) per la categoria Elite 57 kg; Londei (Fiamme Oro) vs Chessa (BTE) per la categoria Elite 72 kg; infine, ultime ma non certo per interesse e importanza, Carolina Lasco (Fiamme Oro) vs Siria Argiolas (Boxe Elmas) per la categoria Elite 50 kg, protagoniste dell’unico incontro femminile di Interregionale.

Due ring, uno posizionato sul piazzale esterno della concessionaria e uno all’interno della stessa, su cui in contemporanea – sino alle 18.30 – si svolgeranno gli incontri Gym Boxe fra eliminatorie e finali. Ad ogni vincitore sarà consegnata una canotta personalizzata. Le sfide di Gym Box non sono incontri fini a sé stessi ma valgono la qualificazione agli Italiani in programma a Roseto degli Abruzzi. A partire dalle 19 la scena si sposta all’interno del padiglione Jeep dove i boxer sardi sfideranno le Fiamme Oro. Sport, terza missione, sociale, valorizzazione etica, sana competizione, salute: le chiavi di lettura non mancano.