Per alcuni potrebbe sembrare banale, ma l’acquisto di passerelle per barche deve essere ponderato e fatto con notevole attenzione. Queste, infatti, non solo permettono di salire e scendere comodamente dalla una qualsiasi imbarcazione, sono anche sinonimo di sicurezza purché realizzate con i giusti materiali e seguendo processi di qualità.

Passerelle barca: cosa valutare

La prima cosa da valutare quando si tratta di passerelle barca sono le varie tipologie che esistono in modo da capire quale potrebbe essere quella più utile alle proprie esigenze.

Vi basti sapere che esistono a scomparsa, esterne, rotanti o multifunzione. Tutte le passerelle possono essere sia idrauliche che elettriche, la maggior parte delle passerelle di Opacmare sono in acciaio INOX  316 L, ma possono anche essere in alluminio.

In secondo luogo bisogna valutare l’ambiente e il tipo di uso che se ne vuole fare: potrebbe servire una passerella per barca antiscivolo per bambini e anziani, oppure un modello più comodo e semplice da gestire come una struttura pieghevole che possiede il vantaggio di poter essere stivata a bordo e quindi in grano di risparmiare spazio.

Per le passerelle più vendute, quelle a scomparsa è fondamentale sapere lo spazio disponibile per il box in alluminio che contiene la passerella a scomparsa, permettendoli di uscire ed entrare in totale stabilità e rigidità.  

Una volta stabilito il tipo di passerella che può servire la domanda successiva è: dove montarla? In queste circostanze diventa fondamentale prevedere le situazioni a cui si potrebbe andare incontro durante la crociera.

Il consiglio principale per le barche che non sono predisposte per le passerelle a scomparsa è quello di installare una passerella esterna con pistone idraulico che permette all’armatore di navigare in tranquillità anche in alta marea.

Da chi acquistare

Sul mercato ci sono diversi rivenditori di passerelle per barche ma il nostro consiglio è acquistare da aziende affidabili come Opacmare. In tutti i casi vanno comunque valutati alcuni elementi come la presenza di prodotti resistenti e performanti che permettano di realizzare passerelle con movimenti oleodinamici, rotanti o regolabili, e scalini autolivellanti su misura.

La passerella per barca è infatti essenziale anche per garantire la sicurezza dei passeggeri durante l’imbarco, e per questo è davvero fondamentale che siano modelli innovativi volti ad assicurare praticità e facilità d’utilizzo.

Molto rilevante è che siano realizzate con materiali di alta qualità e create con un design moderno e avvincente perché comunque devono armoniosamente plasmarsi all’ambiente dell’imbarcazione.

Vale la pena verificare anche che siano presenti tecnologie avanzate e utilizzati materiali resistenti come l’acciaio inox e il teak. Le passerelle per barche devono anche adattarsi al proprio deck risultando funzionali, leggere e maneggevoli, ma anche in questo caso ci teniamo a sottolineare che non va dimenticato il lato estetico.

Qualsiasi modello si scelga deve quindi essere stato costruito rispettando standard qualitativi e di sicurezza elevata.

Possiamo perciò concludere che l’acquisto di una passerella per barca va analizzato con molta attenzione sulla base dell’utilizzo che verrà fatto della stessa imbarcazione.