Sassari. Giovedì 11 maggio, nell’ambito della rassegna letteraria “Incontri di primavera”, promossa dalla Biblioteca comunale di Sassari, Fabrizio Casu presenta il suo nuovo saggio: Femme fatale. Incanto e crisi della civiltà borghese.

Il volume analizza la figura della femme fatale come specchio delle contraddizioni della civiltà borghese e al contempo descrive l’evoluzione di questo fenomeno dai primordi della Storia ai giorni nostri: questo stereotipo nasce infatti come espressione ginecofobica, si sviluppa sotto forma di mito ancestrale e durante la Belle Époque si struttura prima come ricorsivo tema culturale e poi come vero e proprio fenomeno di costume (paradossalmente propedeutico all’emancipazione femminile).

Intersecando moda, arte, cinema, scienza, letteratura, filosofia, cultura pop e sociologia, l’opera si contraddistingue per l’approccio interdisciplinare e sarà proposta al pubblico presente attraverso una proiezione commentata di immagini in power point; dialogherà con l’autore il critico letterario Alessandro Marongiu.

L’evento si svolgerà alle ore 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Sassari (Palazzo Usini – Piazza Tola 1).